Aiuto per lo sviluppo del mio sito wewb

di il
7 risposte

Aiuto per lo sviluppo del mio sito wewb

Ciao a tutti,

faccio una piccola premessa: programmo da 3 anni in cobol, ma in realtà conosco bene anche altri linguaggi (java, html5, css3, c++, php, asp ...).
Vorrei creare un mio sito web.. Una specie di social network per farvi capire meglio. Le conoscenze le ho, ma non so davvero da dove iniziare. Per adesso sto guardando da autodidatta AngularJS perché mi sembra molto smart per lo sviluppo di siti web. Ditemi se mi sbaglio .. (sto studiando AngularJS per un lavoro che devo fare, ma probabilmente il sito lo svilupperei con una versione più recente)

Detto ciò, non sapendo appunto da dove iniziare, mi chiedevo tipo.. DA DOVE INIZIO ????
Cioè, se un utente si registra, dove vado a memorizzarmi la sua registrazione ?
come faccio a reperire informazioni ? ho modo di collegare un data base ? un server ?

Forse non sono stata molto chiara, ma davvero non so come fare.. In sintesi la situazione è questa : ho le conoscenze di tutto quello che mi serve per sviluppare un mio social network, ma da dove devo iniziare non lo so !

grazie

7 Risposte

• Re: Aiuto per lo sviluppo del mio sito wewb

Ciao!

di base ti servono:
    - un database dove registrare tutte le varie info (mariadb, postgresql, ecc)
    - un linguaggio lato server (php, python, javascript con node.js, ecc)
    - angular (visto che lo vuoi usare) per la parte del frontend (intesa come la parte con la quale l'utente interagisce)

volendo usare angular, la parte server funzionerà da web service.
    la parte scritta appunto in angular, interrogherà i web service per interagire con il database.

tutto questo detto in maniera moooolto (e sottolineo molto) semplificata.
    usalo come punto di partenza per decidere cosa devi studiarti!

Per evitare di diventare matta con un'altro linguaggio di programmazione, puoi implementare SIA il lato client SIA il lato server SEMPRE con Javascript.