Mi chiamo Riccardo Maggi, ho ventisei anni e ho un grosso problema che non riesco ad arginare, naturalmente senza richiedere l'aiuto di esperti costosissimi e poi, per essere sincero, a me piacciono le cose che nascono dalle mie mani.
Dovrei fare un questionario per una piccola Tesi che sto svolgendo e dovrei quindi porre delle domande alle aziende che rientrano appunto nella mia ricerca. Utilizzare la posta cartacea o il fax sarebbe inutile... non mi risponderebbero mai!....Il telefono? Ci vorrebbe troppo tempo e visto che sono uno studente lavoratore non me lo posso permettere!.. Perché non utilizzare il fantastico mondo virtuale?
Ho costruito il mio semplice sito, uno con FrontPage e l'altro con Word, con un'unica pagina che contiene il mio questionario.:semplici domande con risposta multipla cliccabili attraverso delle semplici caselle di controllo!..
Manderei una email alla casella di posta delle aziende da me selezionate con, dopo una lunga spiegazione, un collegamento alla mia pagina web, ovvero al mio questionario. Le persone interessate dovrebbero soltanto cliccare nelle risposte più vicine al loro caso aziendale e, dopo aver perso soltanto pochi minuti, cliccare il tasto invia per spedire le loro risposte:QUI NASCE IL PROBLEMA! L'unica cosa che saprei fare sarebbe utilizzare l'istruzione "mailto" ed inviare il tutto alla mia casella di posta elettronica, ma, visto che gli interessati non mi conoscono e realmente i dati da me ricavati andrebbero a sfondo statistico, il tutto deve rimanere completamente anonimo! Mi sono un pò informato su internet e credo di aver capito che mi servirebbe uno script in CGI,Php,Perl,etc che mi gestisca l'invio dai dati e il loro utilizzo. Non so assolutamente come fare..Ho bisogno di aiuto, ma non ho possibilità economiche per ottenerlo.
Vorrei che una volta cliccato il tasto invia, questi dati vengano salvati da qualche parte, in modo che io poi possa recuperarli e utilizzarli, magari con un programmino fatto in excel, per costruire grafici e dati statistici..Il tutto rimanendo, per chi compila il questionario, assolutamente anonimo.
Ringrazio anticipatamente, distinti saluti.
Riccardo Maggi
P.S. Il mio attuale sito è inserito in un server gratuito (Libero...) che purtroppo non supporta i moduli dinamici di FrontPage: non so cosa significa, ma così mi è stato scritto!