17/10/2023 - Markus_89 ha scritto:
sin dal primo post che hai fatto, ho dato un occhiata a quel sito, dove c'e' un esempio nella prima pagina, dove praticamente a livello elementare e per me ignorante in tale materia, credo di aver capito che lui crea un codice html, dove crea un div al quale da un ID di riferimento, mette un testo, e poi scrive un codice per creare un pulsante che al click, che al click carica un documento con all'interno un altro contenuto.
Perfetto: questa interpretazione è corretta.
Sotto invece e' presente un codice AJAX che va inserito all'interno di tag SCRIPT o sbaglio? E dove va messo nell'head dello stesso foglio?
Se accedi alle pagine successive della sezione, noterai diversi esempi con un pulsante Try It Yourself con cui puoi vedere il codice della pagina completa.
In linea di massima, il codice si trova nella pagina completa che vai a scaricare inizialmente e che fornisce l'infrastruttura generale dell'interfaccia utente, con quel famigerato <div> aggiornabile che può partire completamente vuoto, oppure contenere già i primi dati aggiornati, da rinfrescare successivamente.
Negli esempi del sito, la procedura che aggiorna i dati è attivata dalla pressione di un pulsante, che potresti provare come primo tentativo e sostituire poi l'evento del click sul pulsante con la funzione setInterval() per “temporizzare” questa procedura, invece di legarla a una interazione esplicita dell'utente.
Su clic o sull'intervallo, la procedura che usa XMLHttpRequest chiama dinamicamente (senza ricaricare la pagina intera) un indirizzo del server, che potrebbe rispondere con dati, con un pezzo di pagina HTML da inserire (che è il caso usato nel sito), ecc. A quell'indirizzo potrebbe corrispondere un testo fisso, un file HTML, una pagina PHP, quello che vuoi…
In definitiva, puoi far scaricare una pagina completa in HTML o in PHP che contenga tutte le parti “fisse”, più la parte dinamica che può essere vuota o partire già con i dati iniziali; nella pagina dovrà essere presente anche lo script JavaScript che, a tempo o su clic o altro evento, andrà a richiamare un altro indirizzo che corrisponde a un file statico o un file PHP che produce in alternativa un pezzo di HTML da visualizzare nella pagina ospitante, oppure i dati per creare l'interfaccia lato script (più difficile).
Questo codice apre il documento, cerca il tag DIV ID che gli viene indicato da me, successivamente va ad aprire il documento che gli indico io, tale documento che puo' essere pure in .php deve stare nella stessa directory dell'altro file giusto?
Il documento che vai a caricare lo puoi mettere praticamente ovunque tu voglia.
Vorrei applicare questi due codici separati alla mia pagina, ma non capisco bene dove posizionare i codici, per farli funzionare.
Il codice è uno. Vedi gli esempi nelle pagine successive della sezione del sito W3CSchool per un esempio.
Nel sito viene usato un file di testo che contiene l'HTML da inserire nella pagina: nel tuo caso, potrà invece essere sostituito dal file PHP che, sfruttando il linguaggio PHP appunto, potrà usare le istruzioni dell'interprete per recuperare i dati da inserire nel pezzo di pagina da restituire.