20/10/2023 - Markus_89 ha scritto:
infatti come ho premesso, non ho conoscenza in merito, o anche tempo per studiarmi l'intero linguaggio, motivo per cui sono venuto a chiedere aiuto qui
Non è necessario studiare l'intero linguaggio, ma “qualcosina” è indispensabile saperla: è un forum di programmatori, dopotutto. :)
trovo online pezzi di codice e cerco di andare da solo fin quando posso, poi chiedo supporto alle community o forum dove spero di trovare aiuto
La tua ricerca quindi riguarda “pezzi di codice funzionanti”: l'obiettivo finale è ottenere il risultato con quello che si trova in giro e, se non viene trovato, ottenerlo step by step da altri sottoforma di istruzioni guidate o di codice già pronto. Non è quello di chiarire un dubbio o risolvere un problema per poter rimuovere uno scoglio al completamento di una attività sulla quale, problema a parte, si ha la padronanza tecnica. E' un problema continuo. Nulla di male nel volerla cercare (lo facciamo tutti a volte), ma questa cosa si chiama “pappa pronta” :)
Ma per evitare di fare diventare la discussione infinita, non scrivero' altri esempi di codice dove non capisco o altro, dove ho bisogno di supporto.
Se c'è del codice su cui ragionare, non è un problema: solo non andrebbe tutto condensato dentro questa discussione per non farla diventare infinita.
Detto questo, se il codice è stato scritto documentandosi e si incontra un problema a cui non si da spiegazione, e vale la pena approfondirlo per chiarire ciò che non è chiaro, nessun problema. Se invece è stato scritto “a sentimento”, cercando di indovinare, bypassando anche la minima formazione della piattaforma, del linguaggio, della libreria e di tutti gli strumenti che sono in gioco, allora quel codice non è utile se non per evidenziare una lacuna formativa e far capire qual è l'intento la cui risoluzione, però, è totalmente in carico agli utenti del forum.
Se ti do un consiglio per chiarirti un dubbio che ti permette di procedere con il lavoro, è un conto.
Se invece faccio il lavoro al posto di un altro, è lavoro appunto. ;)
Poi comunque questo è il mio pensiero, non necessariamente legge. :)