Valutazione codice Java

di il
11 risposte

Valutazione codice Java

Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto su alcuni esercizi di valutazione di codice Java. Ve ne posto uno, nel quale non riesco a capire bene l'esecuzione del programma dato (sono alle prime armi).
qualcuno saprebbe spiegarmi come ottengo i risultati richiesti?

public class PointS {
int x;
int y;

PointS(int x, int y) {
this.x=x;
this.y=y;
}

public static PointS[] makeArray (int n, PointS pt) {
PointS[] res= new PointS[n];
for (int i=0; i<n; i++) {
pt.x=pt.x+n;
pt.y=pt.y+n;
res=pt;
}
return res;
}

public static PointS sum(PointS[] a) {
PointS res =a[0];
for (int i=1; i<a.length; i++) {
res.x=res.x+a.x;
res.x=res.x+a.y;
}
return res;
}
}

Dopo l'esecuzione di:

PointS pt1= new PointS (3,3);
PointS pt2= PointS.sum(PointS.makeArray(2,pt1));

quanto valgono: pt1.x? pt1.y? pt2.x? pt2.y?

11 Risposte

• Re: Valutazione codice Java

morosito ha scritto:

quanto valgono: pt1.x? pt1.y? pt2.x? pt2.y?
    Prova a dedurlo tu. Tenendo presente due aspetti rilevanti di makeArray: primo, non crea nuovi oggetti PointS (crea un nuovo array di n elementi PointS) e secondo, modifica lo "stato" dell'oggetto PointS ricevuto.
    Mentre per sum, idem non crea nuovi oggetti PointS mentre invece modifica lo "stato" del primo elemento dell'array.

Si si questi due aspetti mi sono chiari, però poi non mi trovo con i risultati finali che sono pt1.x=pt2.x=21 e pt1.y=pt2.y=7.

makeArray, prende in input (2, pt1) quindi secondo il mio modo di ragionare crea un array "res" di elementi PointS di dimensione 2 nel quale res[0] punta ad un oggetto PointS con pt.x=pt.y=5 e invece res[1] punta ad un oggetto PointS con pt.x=pt.y= 7

successivamente la funzione sum crea "PointS res" che prende i valori di a[0] e modifica res.x sommandogli prima a[1].x e poi a[1].y

ma come vengono fuori quei valori???

morosito ha scritto:

si si questi due aspetti mi sono chiari
    Allora dovrebbe esserti chiaro che di oggetti PuntoS ce n'è sempre e solo 1!

morosito ha scritto:

ma come vengono fuori quei valori???
    Cerca di ragionare in questo modo, prendiamo per esempio makeArray: dimentica per un attimo che alla fine avrai un array .... tanto ci saranno N elementi che faranno riferimento allo stesso oggetto PuntoS.

Guarda solo
    pt.x=pt.x+n;
    pt.y=pt.y+n;

Aggiorna sempre lo stesso oggetto, aggiungendo n ad x/y ogni volta.... e lo fa per n volte (per il for).
    Quindi se all'inizio x e y sono 3 e n è 2 .... alla fine l'oggetto cosa contiene?

Se somma 2 volte n (che vale 2) ad x e y, alla fine ottiene pt.x= 7 e pt.y= 7. Dico bene?

morosito ha scritto:

se somma 2 volte n (che vale 2) ad x e y, alla fine ottiene pt.x= 7 e pt.y= 7. Dico bene?
    Esatto! Ora (in uscita da makeArray) hai un array di 2 elementi che fanno riferimento allo stesso identico oggetto con i valori che hai appena detto. E l'array viene passato al sum.

Si questo mi è chiaro... ma non mi è chiaro come escono alla fine (dopo aver eseguito anche sum) i risultati pt1.x=pt2.x= 21 e pt1.y=pt2.y=7 !!! secondo i miei calcoli dovrebbero uscire 19 e 5 e non 21 e 7! (se puoi, spiegami in dettaglio che succede dopo aver eseguito sum, altrimenti non capisco)

morosito ha scritto:

ma non mi è chiaro come escono alla fine (dopo aver eseguito anche sum) i risultati pt1.x=pt2.x= 21 e pt1.y=pt2.y=7 !!!
    Il sum riceve 2 elementi, ripeto che sono sempre lo stesso medesimo oggetto.
    Il ciclo for si ripete solo una volta (i parte da 1). Vedi che sum usa diverse variabili: res, a[0], a ma è sempre lo stesso oggetto!

Quindi potresti mentalmente riscrivere come se fosse:

res.x=res.x+res.x;
    res.x=res.x+res.y;

I valori iniziali del punto sono (7,7) e queste due righe vengono ripetute 1 volta sola. Quindi?

Ecco, io è qui che non mi trovo con il ragionamento.... abbiamo detto che makeArray crea un array di dimensione 2 e che somma sia a x che y (che valgono inizialmente 3) due volte il valore 2... però ad ogni iterazione nel ciclo for, l'ultima istruzione fa res= pt , quindi in res[0] ci dovrebbero essere i valori (5, 5) , mentre (7, 7) stanno in res[1]. però ragionando così i conti poi non tornano quando faccio le somme dentro sum... quindi sbaglio proprio ad interpretare l'ultima istruzione nel for nella funzione makeArray !!

morosito ha scritto:

l'ultima istruzione fa res= pt , quindi in res[0] ci dovrebbero essere i valori (5, 5) , mentre (7, 7) stanno in res[1].

No, è sempre lo stesso identico oggetto!

Ok... si lo so che è sempre lo stesso oggetto, ma seguendo le istruzioni del ciclo for mi veniva da pensare che in res[0] ci fosse (5,5) e non (7,7). in ogni caso, ti ringrazio per la pazienza e l'aiuto!

CROSSPOSTING.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte