Valutazione codice Java

di il
11 risposte

Valutazione codice Java

Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto su alcuni esercizi di valutazione di codice Java. Ve ne posto uno, nel quale non riesco a capire bene l'esecuzione del programma dato (sono alle prime armi).
qualcuno saprebbe spiegarmi come ottengo i risultati richiesti?

public class PointS {
int x;
int y;

PointS(int x, int y) {
this.x=x;
this.y=y;
}

public static PointS[] makeArray (int n, PointS pt) {
PointS[] res= new PointS[n];
for (int i=0; i<n; i++) {
pt.x=pt.x+n;
pt.y=pt.y+n;
res=pt;
}
return res;
}

public static PointS sum(PointS[] a) {
PointS res =a[0];
for (int i=1; i<a.length; i++) {
res.x=res.x+a.x;
res.x=res.x+a.y;
}
return res;
}
}

Dopo l'esecuzione di:

PointS pt1= new PointS (3,3);
PointS pt2= PointS.sum(PointS.makeArray(2,pt1));

quanto valgono: pt1.x? pt1.y? pt2.x? pt2.y?

11 Risposte

• Re: Valutazione codice Java

morosito ha scritto:

quanto valgono: pt1.x? pt1.y? pt2.x? pt2.y?
    Prova a dedurlo tu. Tenendo presente due aspetti rilevanti di makeArray: primo, non crea nuovi oggetti PointS (crea un nuovo array di n elementi PointS) e secondo, modifica lo "stato" dell'oggetto PointS ricevuto.
    Mentre per sum, idem non crea nuovi oggetti PointS mentre invece modifica lo "stato" del primo elemento dell'array.

Si si questi due aspetti mi sono chiari, però poi non mi trovo con i risultati finali che sono pt1.x=pt2.x=21 e pt1.y=pt2.y=7.

makeArray, prende in input (2, pt1) quindi secondo il mio modo di ragionare crea un array "res" di elementi PointS di dimensione 2 nel quale res[0] punta ad un oggetto PointS con pt.x=pt.y=5 e invece res[1] punta ad un oggetto PointS con pt.x=pt.y= 7

successivamente la funzione sum crea "PointS res" che prende i valori di a[0] e modifica res.x sommandogli prima a[1].x e poi a[1].y

ma come vengono fuori quei valori???

morosito ha scritto:

si si questi due aspetti mi sono chiari