Vale la pena studiare le applet?

di il
4 risposte

Vale la pena studiare le applet?

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta sul forum perché in questo periodo di quarantena ho dedicato molto tempo sul libro di informatica adottato dalla mia scuola: "Informatica per istituti tecnici tecnologici vol. B", e mi sono sorte molte domande.Attualmente sto frequentando il terzo anno e l'ultimo argomento fatto sono state le interfacce grafiche (GUI). Come detto, sono andato avanti per conto mio e il capitolo successivo trattava le applet. Avendo fatto HTML lo scorso anno, ero molto contento di poterlo sfruttare anche con Java adesso. Da quel che ho capito, bisogna prima scrivere un'applet in Java, compilarla con il comando javac in un file .class e implementarla in una pagina web scritta in HTML. L'argomento mi sembrava molto semplice e per un pò di giorni usavo direttamente il comando appletviewer dal cmd per visualizzare le "pagine web". Oggi invece, provando ad aprire la pagina .html con chrome, mi accorgo che quest'ultimo non ne vuole proprio sapere di lanciare l'applet. Cercando una soluzione sul web, ho trovato che le applet non sono più supportate da nessun browser dal 2018. La cosa a primo impatto mi ha abbastanza irritato, una scuola che fa studiare i propri alunni su un libro vecchio con argomenti ormai superati?! Adesso le mie domande sono: dovrei continuare ad approfondire ed esercitarmi con le applet con la speranza che queste nuove abilità mi possano essere utili nei prossimi argomenti? E inoltre, se le applet sono in disuso, da cosa sono state rimpiazzate? Ma soprattutto, le nozioni apprese nel capitolo sulle GUI, ovvero la libreria awt e swing, sono ancora utili per creare le interfacce grafiche o sono state anch'esse rimpiazzate? (leggevo di javafx ma non ne sono sicuro)
Grazie in anticipo e scusate del papiro scritto!

4 Risposte

• Re: Vale la pena studiare le applet?

Ema18 ha scritto:

Oggi invece, provando ad aprire la pagina .html con chrome, mi accorgo che quest'ultimo non ne vuole proprio sapere di lanciare l'applet. Cercando una soluzione sul web, ho trovato che le applet non sono più supportate da nessun browser dal 2018.
    Sì già da molto tempo le applet Java sono in "disuso" e i browser hanno man mano trascurato e quindi poi rimosso il supporto.

Ema18 ha scritto:

dovrei continuare ad approfondire ed esercitarmi con le applet con la speranza che queste nuove abilità mi possano essere utili nei prossimi argomenti?
    Risposta breve/veloce: no

Ema18 ha scritto:

E inoltre, se le applet sono in disuso, da cosa sono state rimpiazzate?
    Dallo sviluppo in ambito web con HTML5/CSS/Javascript, il canvas, WebGL, Web Audio API, Web Storage API, Web Workers API, Websockets API, ecc...
    Che non c'entrano nulla con Java.

Ema18 ha scritto:

Ma soprattutto, le nozioni apprese nel capitolo sulle GUI, ovvero la libreria awt e swing, sono ancora utili per creare le interfacce grafiche o sono state anch'esse rimpiazzate?
    Queste no, sono ancora valide. AWT molto meno perché è un framework molto limitato. Ma Swing sì, è ancora in uso.

Ema18 ha scritto:

(leggevo di javafx ma non ne sono sicuro)
    Sì ma JavaFX è ancora un'altra cosa (e tutto un altro livello rispetto a Swing)

Grazie mille della risposta. Pensandoci bene, lo scorso anno ho studiato HTML/CSS, ma mai uniti a JS. Mi rimane ancora qualche dubbio però: c'è qualche modo per sviluppare un'applicazione interamente in java? Un arcade 2D per esempio, o bisogna per forza spostarsi su un linguaggio tipo phyton? Inoltre, stavo valutando l'acquisto di un manuale di Java 9, perché il libro di scuola non è granché, dite che mi converrebbe? E infine una domanda piuttosto da ignorante: java per cosa viene usato principalmente?

Ema18 ha scritto:

c'è qualche modo per sviluppare un'applicazione interamente in java? Un arcade 2D per esempio
    Certamente sì. Ma forse meglio con librerie apposite (es. la LibGDX)

Ema18 ha scritto:

Inoltre, stavo valutando l'acquisto di un manuale di Java 9, perché il libro di scuola non è granché, dite che mi converrebbe?
    Leggi (se non già fatto), questa discussione proprio di ieri: https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/java/consigliabile-comprare-libro-pur-non-aggiornato-t43473.html

Ema18 ha scritto:

E infine una domanda piuttosto da ignorante: java per cosa viene usato principalmente?
    Per molte varie cose: in ambito desktop (con Swing, JavaFX), in ambito enterprise/web application/web service (con JavaEE, Spring ecc...), in ambito scientifico, BigData, ecc..., in Android (come linguaggio, poi invece la virtual machine di Android è differente)

andbin ha scritto:

Leggi (se non già fatto), questa discussione proprio di ieri: https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/java/consigliabile-comprare-libro-pur-non-aggiornato-t43473.html
    Appena letta, molto interessante! Penso proprio che acquisterò il manuale di Java 9 di De Sio, dall'estratto mi sembra chiaro e ben strutturato, me lo consigli?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte