Vale la pena studiare le applet?

di il
4 risposte

Vale la pena studiare le applet?

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta sul forum perché in questo periodo di quarantena ho dedicato molto tempo sul libro di informatica adottato dalla mia scuola: "Informatica per istituti tecnici tecnologici vol. B", e mi sono sorte molte domande.Attualmente sto frequentando il terzo anno e l'ultimo argomento fatto sono state le interfacce grafiche (GUI). Come detto, sono andato avanti per conto mio e il capitolo successivo trattava le applet. Avendo fatto HTML lo scorso anno, ero molto contento di poterlo sfruttare anche con Java adesso. Da quel che ho capito, bisogna prima scrivere un'applet in Java, compilarla con il comando javac in un file .class e implementarla in una pagina web scritta in HTML. L'argomento mi sembrava molto semplice e per un pò di giorni usavo direttamente il comando appletviewer dal cmd per visualizzare le "pagine web". Oggi invece, provando ad aprire la pagina .html con chrome, mi accorgo che quest'ultimo non ne vuole proprio sapere di lanciare l'applet. Cercando una soluzione sul web, ho trovato che le applet non sono più supportate da nessun browser dal 2018. La cosa a primo impatto mi ha abbastanza irritato, una scuola che fa studiare i propri alunni su un libro vecchio con argomenti ormai superati?! Adesso le mie domande sono: dovrei continuare ad approfondire ed esercitarmi con le applet con la speranza che queste nuove abilità mi possano essere utili nei prossimi argomenti? E inoltre, se le applet sono in disuso, da cosa sono state rimpiazzate? Ma soprattutto, le nozioni apprese nel capitolo sulle GUI, ovvero la libreria awt e swing, sono ancora utili per creare le interfacce grafiche o sono state anch'esse rimpiazzate? (leggevo di javafx ma non ne sono sicuro)
Grazie in anticipo e scusate del papiro scritto!

4 Risposte

• Re: Vale la pena studiare le applet?

Ema18 ha scritto: