Mi scuso in aticipo per la postazione di un banale problema, ma ho le idee un po confuse e preferisco fare la figura del salame, ma chiarire punti essenziali per il proseguo della trattazione java.
Mi chiamo Moreno 65 anni e con una inesauribile voglia di imparare e conoscere nuovi linguaggi.
Ho affrontato C# e ora mi sta prendendo in maniera molto intensa Java.
Vorrei partire realizzando un banalissimo progetto di tipo desktop, ma penso che l'argomento di cui chiedo spiegazioni possa comenu far parte di informazioni di carattere generale.
Dat punto di vista grafico sto utilizzando sia Netbeans che Eclipse (mi sembra non ci siano molte diversità tra i due IDE)
Ho realizzato una form banalissima per l'aggiornamento della tabella anagrafica.
alcune domande per verificare se ho finora impostato correttamente
Ho strutturato il progetto, per maggior chiarezza utilizzando del Package specifi per raccogliere in maniera più organica i file presenti.
Per esempio nel Package esempio.Windows andranno tutte le form del progetto; nel Package esempio.Images tutti i files .jpg o .png usati, ecc.
Ho creato con questa logica la esempio.Entities dove ho le classi utilizate.
Domanda:
E' corretta un'impostazione del genere ?
minutando la classe Anadip contenuta nel Package esempio.Entities mi da errori. Sbaglio certamente a definire le proiperty della tabella anadip.
In allegato il database con la tabella d'esempio.
Puoi aiutarmi a codificarla correttamente ?
Effettuata la corretta compilazione della classe anadip, come posso usarla dentra al programma ?
Puoi correggermi il progetto che ho fatto per poter gestire in maniera funzionale l'aggiornamento del data base utilizzando la classe.
Curiosità: in fase di creazione della classe per la impostazione delle property della tabella anadip nel pannello aperto da netbeans (in allegato lo screenshot) c'erano classe entità e classe enità dal database. sono le stesse della classe java class (che ho scelto) ma con wizard per selezione tabella ? non mi è permesso impostare access.
Non riesco a inviare il dababase access.
ti metto la struttura della tabella
Matricola Numerico
Cognome testo lungo
Nome Testo Lungo
Titolo Numerico
UserName Testo Lungo
Password Testo Lungo
il codice della classe (incompleta) anadip è
/*
* To change this license header, choose License Headers in Project Properties.
* To change this template file, choose Tools | Templates
* and open the template in the editor.
*/
package esempio.Entities;
/**
*
* @author mison
*/
public class Anadip {
private long matricola;
private String cognome;
private String nome;
private long titolo;
private String username;
private String password;
public long Matricola() {
return matricola;
}
public String Cognome()
{
return cognome;
}
public String Nome()
{
return nome;
}
public long Titolo()
{
return titolo;
}
public String Username()
{
return username;
}
/* [color=#FF0000]mi da errore[/color]
public String Password
{
get
{
return password;
}
}
*/
}
mancano le get / set e i metodi, ma non so come minutarla.
Puoi aiutarmi ?
Grazie
Moreno
Allegati: