Lore_valgi ha scritto:
Salve, per un progetto universitario dovremmo implementare un programma che si appoggi alle api di TVDB. Ora, non avendo idea su come si usi una libreria di terzi ed usando eclipse da appena un mese e mezzo, mi sono ritrovato bloccato. Ho scaricato TVDBjavaConnector - Master, (da hitub), una volta estratto l'ho importato nel mio progetto ma da quello che ho capito serve anche la libreria json, l'ho scaricata e importata come libreria esterna (json.zip) ma non funziona nulla.... Se qualcuno puo indicarmi la strada corretta per usare questa libreria gliene sarei grato!! Grazie:)
Non conosco (mai usato prima) questa TVDBjavaConnector. Comunque vediamo in generale come puoi procedere.
Innanzitutto TVDBjavaConnector lo si trova qua:
https://github.com/andacaydin/TVDBJavaConnecto
Qui però ci sono solo i sorgenti ... non vedo alcun jar già pronto. Ci sono dei file di progetto per Eclipse e c'è anche il build.xml per fare il build con Apache Ant (anche fuori e indipendentemente da qualunque IDE).
Nessuno ti vieta di prendere i sorgenti di TVDBjavaConnector e (mantenendo rigorosamente la struttura dei package) inserirli nel tuo progetto insieme ai tuoi sorgenti. Si può anche fare, è accettabile, ma ovviamente non è la soluzione portabile/pulita.
Se vuoi generare il tvdblibrary.jar devi per forza fare il build di TVDBjavaConnector o con Apache Ant o importando il progetto in Eclipse.
In ogni caso, è ben indicato che TVDBjavaConnector richiede GSON che è la libreria Java sviluppata da Google per gestire dati in formato JSON.
TVDBjavaConnector indica GSON 2.2.2 che è una versione meno recente ma prendiamo pure per buona questa. GSON in binario è composto da 1 solo jar. Lo si può prendere direttamente dal repository Maven:
http://repo1.maven.org/maven2/com/google/code/gson/gson/2.2.2/gson-2.2.2.jar
Questo è direttamente il jar che ti serve (non devi scompattarlo o farci che altro).
Quindi le strade sono due:
a) Se vuoi fare il build di tvdblibrary.jar con Ant, basta creare una cartella "libs" (deve chiamarsi così, è indicato nel build.xml !) nel progetto di TVDBjavaConnector, dove c'è build.xml e metterci dentro gson-2.2.2.jar. Quindi dare il comando: ant
b) Se nel progetto in Eclipse della tua applicazione hai tirato dentro direttamente i sorgenti di TVDBjavaConnector, ti basta solo referenziare il gson-2.2.2.jar e per farlo ci sono diversi modi a seconda di dove/come si specifica la locazione. Puoi creare una cartella "lib" o "libs" nel tuo progetto e metterci dentro gson-2.2.2.jar. Poi da proprietà del progetto -> Java Build Path -> Libraries e poi pulsante "Add JARs..." andando a pescare il gson-2.2.2.jar.
Non ho chiaramente indicato tutti i possibili scenari, se hai dubbi più precisi, dillo.