Uniformare un progetto android

di il
2 risposte

Uniformare un progetto android

Ciao a tutti,
sto studiando da poco la programmazione java per android, volevo chiedervi se un'applicazione puo andare bene in termini di layout sia per smartphone che hanno uno schermo piccolo, ed anche per tablet? Oppure è meglio farne 2, e cioè una per ciascun dispositivo?

E se si, quando poi, si pubblicano sul play store si devono pubblicare 2 versioni?

Grazie

2 Risposte

  • Re: Uniformare un progetto android

    Ciao! In generale i layout funzionano sia su tablet che su smartphone, nel senso che è possibile usare lo stesso file per entrambi i dispositivi. Però questo non significa che poi il layout sarà bello allo stesso modo su entrambe le tipologie di dispositivi. Anche parlare di layout per "tablet" o "smartphone" non vuol dire molto, in quanto i tablet possono avere schermi di dimensioni 7 pollici oppure 10 pollici, mentre gli smartphone sono ancora più variabili: si va da schermi molto piccoli (es galaxy y pro) a schermi molto grandi (es galaxy note).
    In ogni caso non è necessario creare app diverse per schermi diversi, in quanto tutto è gestibile attraverso un sistema di naming delle cartelle. Sulla guida ufficiale trovi molto più materiale, comunque: http://developer.android.com/guide/practices/screens_support.html
  • Re: Uniformare un progetto android

    Grazie Della
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte