Unico JScroll per più JList

di il
4 risposte

Unico JScroll per più JList

Buongiorno a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere. Ho l'esigenza di inserire un scroll che permetta lo scorrimento di più JList disposte in parallelo ma non ho trovato nessun argomento a riguardo. E' possibile realizzare qualcosa del genere?

4 Risposte

• Re: Unico JScroll per più JList

pietros1021 ha scritto:

Buongiorno a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere. Ho l'esigenza di inserire un scroll che permetta lo scorrimento di più JList disposte in parallelo ma non ho trovato nessun argomento a riguardo. E' possibile realizzare qualcosa del genere?
    JScrollPane può avere come "view" solamente 1 componente. Poi se tale componente fosse es. un JPanel che contiene più componenti allora l'intero pannello sarebbe scrollabile.

Precisa meglio cosa vuoi fare e perché.

Ho un Jframe che contiene 4 JList (una di fianco all'altra) che visualizzano dei parametri importati da un file di testo. Necessito di uno scroll che mi permetta di scorrere contemporaneamente tutte le liste visto che ogni parametro di una lista è legato ai parametri delle altre presenti sulla stessa riga... Non so se sono stato abbastanza chiaro, ovviamente visto che dalla tua risposta ciò è impossibile da realizzare almeno in questo modo, potrei optare per una soluzione diversa qualora qualcuno me ne proponga una migliore

pietros1021 ha scritto:

Necessito di uno scroll che mi permetta di scorrere contemporaneamente tutte le liste visto che ogni parametro di una lista è legato ai parametri delle altre presenti sulla stessa riga...
    Sì, è più chiaro. Se hai più liste ciascuna in un suo JScrollPane e vuoi solamente "sincronizzare" la posizione di scroll verticale, allora è fattibile.
    Basta mettere in comune il BoundedRangeModel di più barre verticali.
    JScrollPane scrollPane1 = new JScrollPane(list1);
    JScrollPane scrollPane2 = new JScrollPane(list2);

BoundedRangeModel model = scrollPane1.getVerticalScrollBar().getModel();
    scrollPane2.getVerticalScrollBar().setModel(model);
    Funziona bene ma a patto che le liste abbiano lo stesso numero di elementi. Altrimenti funziona maluccio.

Provato e il risultato è proprio quello sperato... Grazie mille per l'aiuto
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte