andbin ha scritto:
Tra l'altro JFileChooser ha una feature che FileDialog non ha: puoi customizzare le icone dei file come vuoi.
Ehm.. Era quello che cercavo all'inizio, ma non avendo idea di come fare ho optato per "una finestra di dialogo per ogni sistema operativo".
Cioè quello che fa esattamente FileDialog!
andbin ha scritto:
FileDialog mostra le icone, che sono quelle derivate dalle associazioni configurate nel sistema. Su Windows, se ai .txt è associato Notepad, avrai una certa icona. Se è associato Notepad++, la icona sarà diversa.
Il mio obbiettivo è proprio di far riconoscere visivamente al cliente, una certa estensione di file, magari anche che già riconosce, se poi questa sia una scelta corretta e/o migliore questo è opinabile.
Metto i puntini sulle i :
Per come la vedo io, almeno nel contesto della mia applicazione, dovrebbe "sembrare" professionale, quindi gradirei veramente usare JFileChooser, oltre che per la facilità di implementazione nel codice, anche per l'affidabilità che offre.
Esteticamente però ha una lacuna
per me enorme, cioè di essere veramente monotono visualizzando tutti i file e le cartelle con due sole icone, oltretutto di colore simile.
Mi piacerebbe poter 'inserire' tre icone differenti per cartelle, file e file con filtro di estensione. Sarebbe possibile?