Ciao a tutti, dunque, sto scrivendo per l'università un rudimentale plotter di funzioni. Il problema per cui chiedo aiuto riguarda il codice che dovrebbe valutare la funzione data in un punto dato (parlo di funzioni reali in una variabile). Sono riuscito a scrivere il codice che valuti la funzione, però lavora solo se la funzione viene inserita in notazione polacca. Il mio problema è dunque scrivere una classe (o anche solo un metodo) che trasformi la funzione (ad esempio log(x) + 1) dalla forma analitica alla forma prefissa (ad esempio, log(x) + 1 diventerebbe + log x 1).
In alternativa, ho rispolverato un vecchio esercizio in cui, data una espressione, la si doveva trasformare in notazione polacca inversa, o notazione postfissa. Il mio problema dunque sarebbe risolto anche con del codice che passi dalla notazione postfissa alla prefissa. Sarebbe un giro tortuoso ma chissene, tanto lavora il pc
ci sto sbattendo la testa da un pò e la scadenza si avvicina, quindi apprezzerei ogni aiuto. Il codice già scritto sarebbe meglio, comunque fate voi.
Grazie a tutti, attendo risposte,