Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Mi presento. Sono un programmatore, ma non scrivo in Java. Almeno per ora.
Ho completato recentemente un programma in Visual Studio 2010. Utilizzo il treeview per mostrare dati che memorizzo in formato xml. Si tratta di stringhe con informazioni sulla disabilità. Ho più finestre con molti combobox che si aggiornano in tempo reale. C'è un'anteprima in formato html e la possibilità di stampare dei report che ho preformattato.
Il problema è la portabilità, perché sono vincolato all'ambiente windows. Io programmo in PHP (lato server), Javascript (anteprime lato client), C++, Visual Basic (applicazioni desktop). Per i dati uso MySql (a volte Access).
Secondo voi potrebbe essere una buona idea tenere il programma in visual studio come prototipo e tradurre tutto in Java? Potrei avere anche in Java più finestre specializzate con treeView, DataGrid (compreso lo strumento per navigare tra i dati MySql), Combobox e RichTexbox che caricano in tempi accettabili?
La mia applicazione dovrebbe essere desktop, con la possibilità però di memorizzare i dati e gestirli (condividerli con un gruppo di lavoro) in una cloud. Chi userà il programma si aspetta di far funzionare il programma su Mac, Linux, non solo su Windows. Vorrebbe pure avviare il programma con facilità. La macchina virtuale potrebbe essere la soluzione ottimale.
Vi sarei molto grato se mi aiutaste a chiarirmi le idee. Secondo voi scelgo Java? Oppure ci sono altre valide alternative?
Grazie
Ciao
Luca