Traduzione di un prototipo in Java

di il
6 risposte

Traduzione di un prototipo in Java

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum. Mi presento. Sono un programmatore, ma non scrivo in Java. Almeno per ora.

Ho completato recentemente un programma in Visual Studio 2010. Utilizzo il treeview per mostrare dati che memorizzo in formato xml. Si tratta di stringhe con informazioni sulla disabilità. Ho più finestre con molti combobox che si aggiornano in tempo reale. C'è un'anteprima in formato html e la possibilità di stampare dei report che ho preformattato.

Il problema è la portabilità, perché sono vincolato all'ambiente windows. Io programmo in PHP (lato server), Javascript (anteprime lato client), C++, Visual Basic (applicazioni desktop). Per i dati uso MySql (a volte Access).

Secondo voi potrebbe essere una buona idea tenere il programma in visual studio come prototipo e tradurre tutto in Java? Potrei avere anche in Java più finestre specializzate con treeView, DataGrid (compreso lo strumento per navigare tra i dati MySql), Combobox e RichTexbox che caricano in tempi accettabili?

La mia applicazione dovrebbe essere desktop, con la possibilità però di memorizzare i dati e gestirli (condividerli con un gruppo di lavoro) in una cloud. Chi userà il programma si aspetta di far funzionare il programma su Mac, Linux, non solo su Windows. Vorrebbe pure avviare il programma con facilità. La macchina virtuale potrebbe essere la soluzione ottimale.

Vi sarei molto grato se mi aiutaste a chiarirmi le idee. Secondo voi scelgo Java? Oppure ci sono altre valide alternative?

Grazie
Ciao

Luca

6 Risposte

• Re: Traduzione di un prototipo in Java

Bhe il punto forte del java,oltre alle app web,è la portabilità il programma lo scrivi una volta e va bene su tutti i sistemi operativi con JMV. Io programmo in java da un po e conosco il basic,il C(non c++ potresti darmi qualche consiglio,un buon libro magari anche pdf)e ti dico che il Java è perfetto anche se ha dei limiti rispetto al c++,solo che li nasconde meglio del basic. Comunque si puoi usare il java per questo tipo di progetto.

Ti ringrazio per la pronta risposta. Seguirò il tuo consiglio. Ne approfitto per chiedere ulteriori chiarimenti. L'eseguibile in windows è un file .jar da cliccare?

Per il C++ io leggo libri in inglese in pdf. Quello da cui ho cominciato io è "The C++ Programming Language" di Bjarne Stroustrup che è il creatore del C++, ma l'edizione è del 2000. Questo libro l'avevo pure comprato in italiano. Ce ne sono tantissimi altri in pdf, l'ultimo e più aggiornato secondo me è "C++ Primer" di Stanley B. Lippman e altri del 2012. Se ti interessa io li ho un po' tutti solo che sono in inglese.

Che libro mi consigli per passare a Java? Si tratterebbe solo di imparare la diversa sintassi.

Ciao
    Luca

bailujia ha scritto:

L'eseguibile in windows è un file .jar da cliccare?
    Ciao, sì esatto. Se utilizzi Eclipse come IDE (uno dei più diffusi se non il più diffuso in assoluto) farai File -> Export -> Runnable jar file.

Grazie Minomic,

Hai proprio ragione. Ho provato Eclipse con qualche esempio che ho preso dal testo "Core Java Fundamentals" di Horstmann e Collins (all'ottava edizione). Mi sembrava un testo fatto bene. Lì si parla di Java 6 ma vedo che funziona anche con la 7. Ho fatto degli esperimenti da linea di comando e da IDE.

Per il momento tutto OK. Procedo con il progetto. Quando proprio mi incaglio chiedo ancora aiuto.

Ciao
    Luca

Ok, buon lavoro!

Ciao scusa se non ti ho risposto, ma vedo che altri hanno provveduto al mio posto,cmq io ti consiglio di usare NetBeans,Grazie del consiglio.
    ps: un buon libro può essere Java 7 di Pellegrino Principe ti spiega tutto anche l'utilizzo delle swing.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte