Tombola gui

di il
4 risposte

Tombola gui

In pratica ho fatto un tombolone con gui ,ho fatto un grid layout per i numeri che mi e uscito ,come posso fare a mettere sotto(la griglia di numeri)i bottoni estrai e rifai?Non so come scrivere il codice.
ps.stavo pensando di fare un border layout con dentro il grid layout ma mi da errori e non so se si puo fare

4 Risposte

• Re: Tombola gui

groove ha scritto:

In pratica ho fatto un tombolone con gui ,ho fatto un grid layout per i numeri che mi e uscito ,come posso fare a mettere sotto(la griglia di numeri)i bottoni estrai e rifai?Non so come scrivere il codice.
    ps.stavo pensando di fare un border layout con dentro il grid layout ma mi da errori e non so se si puo fare
    In questi (come in molti altri) casi basta sfruttare più contenitori "inscatolandoli" usando tipicamente differenti layout-manager.

Il content-pane di un JFrame/JDialog ha per default un BorderLayout. Nella sua parte CENTER si può mettere un JPanel che ha quel tuo GridLayout. Nella parte SOUTH si può mettere un altro JPanel che un altro GridLayout per i due pulsanti. O eventualmente un BoxLayout orizzontale.

Super("Tombolone");
    Container c=this.getContentPane();
    c.setLayout(new BorderLayout());
    //creazione pulsanti
    c . setLayout (new GridLayout (9 ,10));
    for ( int i = 1; i <91; i++){
    c.add(new JButton(String.valueOf( i )));
    }
    c.setLayout(new BorderLayout());
    setSize(800,800);
    setVisible(true);
    -in pratica dopo aver creato c faccio un panel con il grid layout?(come posso scriverlo)?
    ps. con questo codice mi esce solo il tombolone senza i tasti estrai e rifai

groove ha scritto:

-in pratica dopo aver creato c faccio un panel con il grid layout?(come posso scriverlo)?
    ps. con questo codice mi esce solo il tombolone senza i tasti estrai e rifai
    L'ho detto prima: l'approccio è quello di "inscatolare" contenitori dentro altri contenitori (ecc..), sfruttando eventualmente/tipicamente layout-manager differenti.

Es.: il content-pane di un JFrame ha un BorderLayout (per default):
    - nella parte CENTER ci metti un JPanel che ha un GridLayout per i risultati
    - nella parte SOUTH ci metti un JPanel cha ha un GridLayout (o BoxLayout orizzontale) per i pulsanti

Ok risolto grazie ,ora pero ho un altro problema devo fare l evento estrai da cui premendo il bottone estrae un numero a caso dal tombolone (il grid layout),come posso fare ?
    ps:teoricamnete quando premo il bottone estrai deve colorarsi la caselladel numero generato pero non so come fare ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte