Testi di Programmazione concorrente in Java

di il
2 risposte

Testi di Programmazione concorrente in Java

Salve a tutti del forum.

Come da oggetto, esistono dei testi in merito alla programmazione concorrente e in particolare con Java JDK 5 a salire?

Io avevo preso dei testi per Java ma nell'area della programmazione concorrente fanno un miscuglio di tecniche per cui sono arrivato alla conclusione che li possono leggere chi ne sa meglio di loro.

O meglio, la parte per implementare i thread e i relativi start e etc la descrivono tutti, la parte di gestione dei thread con le librerie del JDK 5 a salire inizia il miscuglio.

Solo un testo è onesto nel dire che non possono affrontare, se non per sommi capi, l'argomento.
Da qui la mia domanda: Esiste un testo o un percorso per le tecniche di programmazione concorrente?

Grazie a tutti.

2 Risposte

• Re: Testi di Programmazione concorrente in Java

cnesan ha scritto:

Come da oggetto, esistono dei testi in merito alla programmazione concorrente e in particolare con Java JDK 5 a salire?

Esiste un testo o un percorso per le tecniche di programmazione concorrente?
    .

Assicuro (ce l'ho) che è super ottimo e davvero completo ed "avanzato". Gli autori sono tutte persone note per il loro coinvolgimento sul linguaggio/framework/specifiche di Java e dimostrano di conoscere perfettamente gli argomenti trattati nel libro, andando a spiegare non solo cosa fare ma soprattutto cosa non fare, con tanto anche di esempi di codice inappropriati/errati da non replicare!

Il libro però non è "per tutti". Innanzitutto è ovviamente in inglese poi personalmente l'ho trovato "pesante" da leggere proprio sul fronte dell'inglese per via dei paragrafi spesso lunghi e con parole anche nuove per me per cui sovente ho dovuto cercare su un dizionario.
    E comunque gli argomenti sono veramente "avanzati", per cui lo consiglierei solo a chi ha almeno 1~2 anni di esperienza abbastanza solida sul linguaggio Java. Non lo proporrei né ad uno studente (di informatica) al primo anno né ad un "beginner" di Java.

Se però riesci a leggerlo, ti assicuro che ti darà una visione "pazzesca" sulla concorrenza in Java.
  • Re: Testi di Programmazione concorrente in Java

Grazie,
    vedrò di prenderlo quanto prima.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte