oregon ha scritto:
Sicuramente, ma sono in buona compagnia e questo mi fa pensare che forse non ti sei espresso bene.
Una certezza ce l'ho, la "capacità di apprendimento" non c'entra NULLA con diventare esperti di qualcosa "senza" o "con" l'università. Se non hai grandi capacità di apprendimento non andrai avanti in nessuno dei due casi.
Saluti
Beh come già detto io non ho mai scritto che se non hai capacità di apprendimento devi andare all'università, ho come l'impressione che seppure ti ho spiegato cosa significa tu voglia continuare a vederla a modo tuo per avere ragione di non so cosa poi... ti ripeto: rileggi la frase! se vuoi te la rispiego: significa che se non hai una buona capacità di apprendimento (poi puoi stare qui a sindacare "la quantità" dicendo "nessuna" come nel post precedente al posto di "non buona")
certo non riuscirai ad imparare da solo,
quindi dovrai almeno provare ad andare all'università e non è garantito che riesca nemmeno così, cosa che tra l'altro dici tu stesso nell'ultimo post. E ripeto se rileggi la frase per intero forse ti accorgi che è quello che ho detto, sei tu che stai dicendo che io avrei detto che se non hai nessuna capacità di apprendimento devi fare l'università. Ma in ogni caso puoi anche dire che io lo abbia detto, se così fosse uno per quanto totalmente incapace di apprendere ha il diritto di provare ad andare all'università, poi può non riuscire o rimanere un frustrato e mediocre programmatore (sempre come detto nel mio post, rileggilo). Ma dire che la capacità di apprendimento non conta nell'apprendere in modo auto-diretto oppure no è come dire che per fare un panino non centra nulla il pane.
Inoltre la capacità di apprendimento non riguarda solo l'università, ma anche l'esperienza. Come la definiresti la capacità di una persona nell'osservare e riuscire a replicare una cosa che ha semplicemente visto senza studiare? non è forse una grande capacità di apprendimento? o come la definiresti? forse capacità d'esperienza non credo... Magari potresti definirlo "genio" (io potrei dire pure "ha la testa").
Riguardo il fatto che anche altri hanno capito male insieme a te, beh siete solo in due, non è sto gran campione su... e se uso termini differenti tipo: "non hai la testa" e lo prendi letteralmente non significa nulla (i decapitati non hanno la testa e giustamente non centra nulla con l'università), ma nel contesto di una frase non è così difficile capire che significa che se hai un buon cervello riesci, se sei stupido no, ma anche se ti concentri riesci diversamente no. Ormai una frase del genere la capisce pure un intelligenza artificiale, mi stupisce che non l'abbia afferrata tu non trovandoli un significato nel contesto. Purtroppo per provare a spiegarti potrei dover usare diversi termini ed analogie e non è detto che comprendi. Sicuramente continui a battere su un qualcosa che stai dicendo tu, non io, e sto solo cercando di fartelo capire.
Detto onestamente mi dispiace davvero tanto che stia travisando proprio tu (poi se vuoi possiamo dire che traviso io, il senso è che non mi piace essere "in disaccordo" con te), non ci conosciamo ma ti ho "seguito" spesso ed hai il mio rispetto e la mia ammirazione, non sei uno che ignoro di cui non nutro troppa stima, per quello continuo il discorso, non certo per cercare di alimentare un flame.
Saluti anche a te Oregon.