Tabella e formattazione delle celle

di il
5 risposte

Tabella e formattazione delle celle

Buonasera,

Sono alle prime armi, ho fatto un corso di 6 ore ma capite meglio di me quanto possa essere solo un'infarinatura una cosa così.

La mia domanda è la seguente:

1. Come posso creare una tabella affinché le singole celle si formattino automaticamente in base al valore positivo o negativo della cella stessa (ad esempio, se il valore è positivo la cella deve riempirsi di verde, se negativo di rosso).

Provengo dal mondo excell dove un po' di più ne capisvo, vi ringrazio se mi sapete aiutare!

5 Risposte

• Re: Tabella e formattazione delle celle

bousele94 ha scritto:

1. Come posso creare una tabella affinché le singole celle si formattino automaticamente in base al valore positivo o negativo della cella stessa (ad esempio, se il valore è positivo la cella deve riempirsi di verde, se negativo di rosso).
    Tabella .. QUALE? Di quale framework/ambiente grafico stai parlando (relativo a Java)?

Utilizzo NetBins, tramite l'interfaccia JFrame. Una tabella semplice che probabilmente potrei costruire anche in altro modo.

bousele94 ha scritto:

tramite l'interfaccia JFrame.
    Se parli di JFrame, parli del framework grafico Swing. E il componente "tabella" esiste, è JTable. E in JTable è possibile colorare le celle in maniera arbitraria. JTable però è un componente abbastanza complesso. Se vuoi usarlo a quel livello devi avere nozioni sui: table model, table cell renderer e (opzionalmente) table cell editor.
    Cosa/quanto sai su questi argomenti?

Molto poco sinceramente, nel corso fatto di JTable non è stato nemmeno accennato. Ho visto che era tra le icone utilizzabili e ho provato a inserire i dati come interessavano a me, senza riuscire a trovare una soluzione. Come alternativa al JTable cosa consigli?

Grazie

bousele94 ha scritto:

Come alternativa al JTable cosa consigli?