cherry ha scritto:
1) si può fare con la tabella? E come si può fare in modo che alcune celle siano vuote e di un colore diverso e modificabili(editable) e altre no?
Tecnicamente sì, sarebbe possibile con JTable. Ma ci sarebbero un po' di problemi in più:
- Il focus e editing tra le celle (in JTable una cella entra in edit con doppio click o F2, con normali componenti basta spostare il focus o fare 1 click)
- Il dimensionamento delle celle, ad esempio se vuoi che siano sempre perfettamente "quadrate" c'è un po' di lavoro.
- In JTable le colonne sono di serie ridimensionabili e "draggabili" (puoi cambiarne l'ordine). Se non lo vuoi, devi fare delle blindature.
E altre cose minori.
Ti conviene:
a) JPanel con un GridLayout che contiene dei JTextField
oppure
b) JPanel senza layout manager e con posizionamento "assoluto" dei JTextField
cherry ha scritto:
2) Se mi conviene invece farlo con i JTextField c'è un modo migliore di inserire ogni numero(tipo con un for) piuttosto che così?
matrice[0][0]= jTextField1;
matrice[0][1]= jTextField2;
matrice[0][2]= jTextField3;
eccetera?
Non serve avere 81 variabili differenti!
JTextField[][] textfields = new JTextField[9][9];
Questo istanzia solo l'array bidimensionale ... NON gli 81 singoli JTextField ! Quindi: doppio ciclo for annidato, istanziazione dei JTextField, assegnamento, ecc...
cherry ha scritto:
3) la parte grafica la devo fare per forza quadratino per quadratino a mano (Uso JTextField) oppure c'è un modo per crearla attraverso il codice?
Che vuol dire? È sempre tutto fatto da codice! Se poi usi un editor grafico di GUI ... esso genera
codice. Non esiste altro ... da qualche parte ci sarà sempre un es. new JTextField( ... ). Che lo scrivi tu a mano o te lo generi un IDE ... poco cambia.
A meno che usi librerie/framework di terze parti che creano una GUI a partire da strutturazioni es. in XML o altro. Cosa che comunque non è standard per AWT/Swing.
cherry ha scritto:
4) C'è un modo per aggiungere un timer?
Ci sono diversi timer nel framework (e a parte l'uso diretto dei thread). Dipende cosa ci devi fare e con quali tempistiche (secondi? millisecondi? molto preciso?)
cherry ha scritto:
5) Come posso fare un modo che prima del gioco mi appaia una finestra che mi chiede se voglio il gioco facile medio o difficile?
Principalmente solo questione di layout e di "logica" applicativa.
cherry ha scritto:
6) come posso fare in modo che cliccando su un bottone mi appaia un'altra finestra(dove metterò i record)?
Crei un nuovo es. JFrame con la sua interfaccia grafica. Il punto non è tanto questo ... ma in generale quanto sai di programmazione ad oggetti e quanto sei capace di realizzare un buon design delle classi.