Struttura Codice Sorgente

di il
2 risposte

Struttura Codice Sorgente

Salve a tutti, mi chiamo Antonio, vivo in Germania e sono un nuovo iscritto in questo forum.
Ho iniziato a studiare il linguaggio Java da pochissimo e devo dire che oltre ad essere una materia affascinante è anche spaventosamente difficile per uno che è alle prime armi. Ho seguito alcuni corsi online ma non ho ancora assimilato alcuni punti fondamentali per andare avanti.

Vi devo fare una domanda per cortesia dato che non mi è chiara ancora la struttura che il codice sorgente dovrebbe avere per programmare con Java.

Come è strutturato dunque il codice sorgente?! Dove devo obblitoriamente mettere, variabili, metodi, funzioni etc.. e dove non devo metterle?!

Cerco di spiegarvi i miei dubbi con un codice sorgente come esempio.
Grazie, scusate per la mia nabbaggine e vi ringrazio per l'aiuto.

Il classico HelloWorld:

public class HelloWorld {

//Cosa posso inserire qui?!

public static void main(String[] args) {
System.out.println("Hello, World");

}

}

2 Risposte

• Re: Struttura Codice Sorgente

TonyHope ha scritto:

Come è strutturato dunque il codice sorgente?! Dove devo obblitoriamente mettere, variabili, metodi, funzioni etc.. e dove non devo metterle?!
    Più che vedere cosa mettere in quel HelloWorld specifico (che comunque come "hello world" base non è che ci fai più di tanto ...) dovresti capire in generale cosa si può mettere nelle classi.

In Java la classe è un elemento essenziale. Non puoi fare nulla senza almeno una classe. Java non è come altri linguaggi tipo Python, Groovy, Kotlin dove puoi mettere funzioni/variabili a sé stanti fuori da classi.

Dentro una classe si possono mettere dei "membri" che sono:
    - variabili o costanti ("di classe" oppure "di istanza")
    - metodi ("di classe" oppure "di istanza")
    - tipi "innestati", detto in generale (classi, interfacce, ecc...)

In più ci possono essere dei costruttori (che da specifiche di Java non sono "membri" della classe).
    E ciascuno di questi, costruttori compresi, può avere uno dei 4 livelli di accesso possibili.

Prova a fare qualche ricerca, poi se hai dei dubbi chiedi pure. Lascia assolutamente perdere, per il momento, i tipi "innestati". Concentrati magari su variabili e metodi, soprattutto vedendo la differenza tra membri "di classe" e "di istanza".
  • Re: Struttura Codice Sorgente

andbin ha scritto:

TonyHope ha scritto:

Più che vedere cosa mettere in quel HelloWorld specifico (che comunque come "hello world" base non è che ci fai più di tanto ...) dovresti capire in generale cosa si può mettere nelle classi.

In Java la classe è un elemento essenziale. Non puoi fare nulla senza almeno una classe. Java non è come altri linguaggi tipo Python, Groovy, Kotlin dove puoi mettere funzioni/variabili a sé stanti fuori da classi.

Dentro una classe si possono mettere dei "membri" che sono:
    - variabili o costanti ("di classe" oppure "di istanza")
    - metodi ("di classe" oppure "di istanza")
    - tipi "innestati", detto in generale (classi, interfacce, ecc...)

In più ci possono essere dei costruttori (che da specifiche di Java non sono "membri" della classe).
    E ciascuno di questi, costruttori compresi, può avere uno dei 4 livelli di accesso possibili.

Prova a fare qualche ricerca, poi se hai dei dubbi chiedi pure. Lascia assolutamente perdere, per il momento, i tipi "innestati". Concentrati magari su variabili e metodi, soprattutto vedendo la differenza tra membri "di classe" e "di istanza".
    Ok grazie mille per l'aiuto! mi è già più chiaro come procedere. Ovviamente ho intenzione di acquistare anche dei libri su cui studiare.
    Buona giornata!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte