Da stringa a espressione. E' possibile?

di
Anonimizzato15935
il
5 risposte

Da stringa a espressione. E' possibile?

Salve volevo chiedervi se era possibile tradurre una stringa in un'espressione.
Mi spiego meglio: mettiamo caso che voglio costruire un programma che ha due variabili statiche (ad esempio A e B) già inizializzate. Dopo di che scrivo in console una stringa, il programma lo traduce nella determinata espressione e mi stampa il risultato dell'espressione e non la stringa. Faccio qualche esempio. Scrivo in console A+B e dopo aver premuto invio mi scrive la somma di A+B. Oppure scrivo (A/B)*A+B e mi stampa subito dopo il risultato di tale espressione. E' possibile farlo? Se sì come?

Grazie in anticipo per la risposta

5 Risposte

• Re: Da stringa a espressione. E' possibile?

Certo che e' possibile farlo: devi implementare un parser LALR o anche un semplice parser ricorsivo discendente.
    Poiche' per farlo, pero' servono concetti di programmazione che evidentemente non hai, e che non posso certo spiegare in un post, visto che ci sono corsi universitari annuali per farlo, ti consiglio di cercare librerie Java gia' pronte. Ce ne sono diverse: JEP, JEXL, come minimo

http://www.amazon.co.uk/Compilers-Principles-Techniques-Alfred-Aho/dp/0201100886/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1423981321&sr=8-2&keywords=compilers

E non chiedere se c'e' qualcosa in italiano o sul web!

Studia !

Hehe lo so che devo studiare Sono al primo anno di Università in informatica Ho chiesto ciò perché volevo esercitarmi in java ma mi ero bloccato per colpa di questo problema. Se è così complesso allora rimanderò la soluzione a quando avrò abbastanza conoscenze. Grazie comunque

Se ti può consolare sono cose che vedrai anche nei prossimi anni all'università, in un corso sui linguaggi/compilatori (che, generalmente, si tiene fra il 3° anno di triennale ed il 1° di magistrale, quindi si tratta di argomenti che, data la loro complessità, richiedono buone basi)

Non credo si faccia più questo corso alla triennale...

Boh da me si fa alla magistrale, ma conosco persone che l'hanno sostenuto alla triennale (all'università Tor Vergata)

Sent from my iPhone using Tapatalk
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte