Stampare su pdf

di il
3 risposte

Stampare su pdf

Salve a tutti, mi potreste consigliare su quale libreria utilizzare per la stampa di documenti in pdf. Ho fatto un programma per la gestione dei Rapporti di interventi e per i collaudi dei software. Vorrei stampare il rapportino in pdf per poi inviarlo via email e per archiviarlo.
Grazie mille!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

3 Risposte

• Re: Stampare su pdf

d.dalpra ha scritto:

Salve a tutti, mi potreste consigliare su quale libreria utilizzare per la stampa di documenti in pdf.
    - Librerie dedicate ai report: una su tutte Jasper Report
    - Librerie per la gestione (almeno generazione) programmatica di PDF: iText oppure Apache PDFBox (che però è a più "basso livello" rispetto a iText) o altre.
    - Tramite XSL-FO, con Apache FOP. Grosso modo: si parte con dati XML (al limite come DOM in memoria) --> trasformazione con XSLT --> FO --> output PDF tramite Apache FOP

C'e' una soluzione piu' intelligente dell'utilizzare una libreria per la stampa in PDF, ed e' quella di installare una stampante virtuale che invece di stampare, genera il file PDF.

In questo modo, puoi convertire in PDF qualunque cosa: basta che la stampi sulla stampate virtuale.

Tool del genere ce ne sono diversi, basta cercare con Google

Grazie mille per le risposte! Mi sto documentando per quanto riguarda itext e jasper report e su come utilizzare la stampante virtuale.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte