Spring.

di il
2 risposte

Spring.

Salve,
ho un paio di giorni per andare a vedermi un po' qualche definizione dei concetti chiave di Spring, giusto per avere un'idea minima dell'argomento che andremo a trattare da metà settimana.
Da quello che ho potuto vedere si parte dai concetti di Spring container, Annotation, Reflection, Inversion of Control, Dependency injection.
Il container dovrebbe gestire il ciclo di vita degli oggetti, un po' lo stesso ruolo del container di Angular.
Le annotation le ho già incontrare con gli ejb, quindi ci sono.
Con il concetto di IoC se non ho capito male si solleva il programmatore dall'andare a creare oggetti ed altre cose di questo tipo e si demanda il compito al framework. Gli altri due concetti (reflection e DI) non mi sono chiari.

Qualcuno potrebbe aiutarmi con una definizione semplice, giusto per capire un po' questi concetti? Grazie mille.

2 Risposte

• Re: Spring.

Potrebbe trattarsi di link che già conosci :
    reflection:
    DI : https://en.wikipedia.org/wiki/Dependency_injectio
    https://www.journaldev.com/2394/java-dependency-injection-design-pattern-example-tutorial
  • Re: Spring.

WinstonSmith ha scritto:

Con il concetto di IoC se non ho capito male si solleva il programmatore dall'andare a creare oggetti ed altre cose di questo tipo e si demanda il compito al framework.
    , IoC è un concetto abbastanza generico. Quello che hai descritto è il Dependency Injection.

WinstonSmith ha scritto:

Gli altri due concetti (reflection e DI) non mi sono chiari.
    Reflection, dovresti già conoscerla da molto prima, perché non è una cosa di Spring ma un concetto generale/base di Java, ovvero la possibilità di effettuare a runtime una "introspezione" delle classi per scoprire come sono fatte (quali campi, metodi hanno, ecc...).

Dependency Injection (DI) è un caso specifico di IoC. E appunto vuol dire che non è il programmatore che si deve fare carico di creare gli oggetti che sono delle "dipendenze" (es. l'oggetto A ha bisogno di un oggetto B, B è una dipendenza) ma è un'altra entità, in questo caso il "container" di Spring, che si fa carico di crearli e "iniettarli" dove serve (es. l'oggetto B viene iniettato nell'oggetto A).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte