Spring boot Rest API

di il
23 risposte

Spring boot Rest API

Ciao a tutti!
Sto creando un applicazione Spring boot.
In realtà ho già un servizio implementato con Python su server Flask.
Mi servirebbe creare una web app che passi un’immagine come richiesta Post a questo server Flask e riceva in risposta un JSON con alcune informazioni.

Come posso fare? Ci sono guide utili in giro?

23 Risposte

• Re: Spring boot Rest API

Provato con Amazon o la documentazione online?
    Comunqu, stai usando un obice da 105mm per sparare ad un passero

Con Amazon in che senso?

Dici che è troppo usare Spring e Flask insieme?

Come "Amazon in che senso" ???

PER CERCARE LIBRI !!!!
    C'e' ne sono "milioni di milioni come la stella di Negroni"

Certo che e' eccessivo: per fare un semplice servizio RESTful, non ti serve tutta l'infrastruttura messa a disposizione da Spring, ma ti basta un banalissimo web server.

E che cosa e' Flask, se non un web server?

Si ma poi devo creare anche il lato frontend!
    Un’interfaccia grafica e anche un database.
    Con Flask utilizzo il servizio di deep learning... dandogli in pasto un’immagine tramite Post request e ricevo in risposta un JSON.
    Ora dovrei creare un backend con Spring boot e Java per fare la request post al server Flask passando l’immagine

Spiega un po' meglio la questione di Flask e di che cosa intendi per Deep Learning.

Metti il link alle librerie.

Rischiamo che io ti vengano dati dei consigli basati sull'errore di aver capito 'cavoli' per 'cavalli'.

Intendo che ho creato un app Flask che fa il riconoscimento facciale... quindi ho importato un modello di rete neurale che analizza un’immagine.
    Quindi questa immagine devo passarla come Post request.
    Al momento per testarlo utilizzo Postman... ma devo creare un backend con Spring boot che faccia questa cosa.
    Cioe faccia una Richiesta Post inviando l’immagine e ricevendo un json in risposta.
    Successivamente... devo realizzare il lato frontend che prende le informazioni dal json e mostra alcune informazioni su interfaccia grafica

Hai i link delle librerie ed dei dataset che hai usato?
    Se possibile, ovviamente

Non penso conti molto.. comunque dataset ck+ e librerie opencv, numpy, pillow

Gia funziona tutto. Se faccio una richiesta da postman! Pero postman si usa per i test! Io voglio fare questa richiesta da spring

Comunque indipendentemente da tutto ...
    Io vorrei un progetto spring boot che faccia una richiesta post a un api che risiede su un server del tipo api.sito.it/exec inviando un’immagine (l’api da richiamare giá prevede la ricezione di un’immagine con metodo post) e riceva una risposta (giá prevista dall’api sotto forma di json).

Mi sa che stai facendo un po' di confusione:

1) opencv e' una libreria per la visione artificiale, object detection, numpy una libreria per il calcolo tensoriale, pillow una libreria per l'elaborazione di immagini. Quindi niente di tutto questa ha a che fare con reti neurali e con un modello di deep learning
    2) ck+ e' una libreria per il riconoscimento delle espressioni e non delle facce. Ma fa niente, non e' un problema
    3) non hai nominato flask, che e' un web server, ne una libreria per le Neural Network, ma probabilmente stai utilizzando quella integrata in OpenCV

4) stai mescolando un'applicazione CLIENT (il client INVIA l'immagine al servizio REST installato sul server Flask, e riceve il risultato in formato JSON) DA un'applicazione SERVER
    5) Spring, e tecnologie correlate, sono piu' utili nell'implementare applicazioni lato SERVER, basati sui pattern 'Inversion Of Control, Dependency Injection e, per quanto riguarda la realizzazione di un web server/restful service, sul pattern MVC
    6) certamente, si possono realizzare anche semplici applicazioni che niente hanno a che fare con il Web, usando SOLO la parte di pattern relativi Inversion Of Control, Dependency Injection.

Ora, ovviamente puoi fare tutto nel modo che preferisci, ma certamente usare Spring NON E' una passeggiata (e' un framework abbastanza complesso), e, ovviamente, NON CI SONO tutorial che spiegano ESATTAMENTE come fare quello che serve a te.

Devi STUDIARE la documentazione e piegare il framework al TUO volere

Pero' questo vuol anche dire che OLTRE a Python, devi conoscere MOLTO bene anche Java, i concetti di J2EE (JDBC, JTS, librerie Java per JSON, eventualmente ORM e librerie come Hibernate, ...) e n-mila altre cose.

Risulterebbe molto piu' semplice continuare con Python.
    Se ti serve un application serve piu' evoluto di Flask, c'e' Django.

In pratica, TUTTO quello che vorresti fare usando Spring+Java+... lo puoi fare in Flask/Django+Python+...

Ovviamente e' solo un consiglio

Ho capito il discorso, ma a me serve utilizzare Spring con java per scopi universitari .
    Comunque si alla fine con Spring dovrei fare piu che altro un client che faccia la Richiesta post.
    Non penso siano molte righe di codice.
    Però bisogna capire come

giupeppe8989 ha scritto:

a me serve utilizzare Spring con java per scopi universitari .
    Non penso siano molte righe di codice.
    Però bisogna capire come
    No non molte, infatti con Spring Boot ci sono molte "scorciatoie" possibili. Io ad esempio con Spring Boot 2 ho fatto un demo che puoi trovare su GitHub Spring Boot 2 Web Thymeleaf Sample per mostrare come usare Thymeleaf (è un template engine). A parte risorse varie (html css ecc.. vari), ci sono 4 classi Java in croce .....
    Ma devi capire cosa c'è sotto.

Ho risolto con un Controller usando multipart, ma ora dovrei creare un client con Resttemplate.
    Come faccio a utilizzare l’immagine caricata con multipart?

giupeppe8989 ha scritto:

Ho risolto con un Controller usando multipart
    Se il client di quel controller è una pagina html con il solito form di input con un field di tipo "file", allora sì, quello è il classico file "upload" in cui il body deve essere codificato secondo il content-type "multipart/form-data".
    Altrimenti ci sono n-mila (beh, non proprio "mila" ma comunque svariati) modi per inviare un file in una request HTTP.

giupeppe8989 ha scritto:

ma ora dovrei creare un client con Resttemplate.
    Come faccio a utilizzare l’immagine caricata con multipart?
    Devi prima chiarire COME l'altro server si aspetta di ricevere il file.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte