Buongiorno a tutti, sono uno studente di ingegneria dell'informazione al secondo anno di università, sto seguendo il corso di principi di progettazione del software. Il docente ha cominciato a fare qualche esempio di java, ma io non ci ho capito un tubo . Quindi ho trovato sulla rete diversi manuali che ho stampato e divorato, ho ancora delle incomprensioni ma almeno ora se leggo del codice un buon 40% riesco a capirlo.
Ho trovato un PDF con degli esercizi già svolti e siccome per imparare il C apparte studiarlo sui libri ho dovuto leggere tantissimo codice, che fortunatamente era ben commentato, ho pensato bene di stampare anche quello, solo che questo PDF non ha il codice documentato, o per lo meno non è abbastanza documentato da far capire ad un neofita cosa si sta eseguendo dichiarando un metodo.
Adesso vi chiedo di spiegarmi i metodi get... all'interno del codice.
public class Rettangolo {
private int b, h, X, Y ;
public Rettangolo(){
b = 1;
h = 5;
X = 0;
Y = 0;
}
public Rettangolo(int base, int altezza, int ascissa, int ordinate){
b = base;
h = altezza;
X = ascissa;
Y = ordinate;
}
public int getBase(){
return b;
}
public int getAltezza(){
return h;
}
public int getAscissa(){
return X;
}
public int getOrdinate(){
return Y;
}
public void setBase(int nuovabase){
b = nuovabase;
}
public void setAltezza(int nuovaltezza){
h = nuovaltezza;
}
public void setAscissa(int nuovascissa){
X = nuovascissa;
}
public void setOrdinata(int nuovordinata){
Y = nuovordinata;
}
public void traslazione(int trX , int trY){
X = X + trX;
Y = Y + trY;
}
public int getPerimetro(){
return (b + h) * 2;
}
public int getArea(){
return b * h;
}
}
Spero di non chiedere tantissimo e mi scuso per il disturbo anticipatamente sia per questo post che anche per i prossimi perchè come linguaggio, non essendo ancora abituato a ragionare in OO, è abbastanza ostico da me che vengo dal C lineare e senza oggetti ma solo con piccole funzioni.