Sort di char[] in esadecimale

di il
2 risposte

Sort di char[] in esadecimale

Buon giorno a tutti,
ho un po di enigmi su come eseguire un sort su di un array che può' contenere solo caratteri esadecimali(0-9,A,B,C,D,E,F).
Qualche informazione in più.
L'esercizio richiede di creare un metodo (char[] sortHex(char[] a) che riceve in argomenti un array di char e restituisce una copia dell'array di char ordinata (all'interno del metodo di utilizzerà un sort).
Gli unici caratteri ammessi nel metodo sono i valori esadecimali (0-9,A,B,C,D,E,F).

Come posso rendere un carattere, ad'esempio il carattere 'A', in un valore esadecimale?

Ringrazio anticipatamente per le risposte

2 Risposte

• Re: Sort di char[] in esadecimale

mattia_43 ha scritto:

L'esercizio richiede di creare un metodo (char[] sortHex(char[] a) che riceve in argomenti un array di char e restituisce una copia dell'array di char ordinata (all'interno del metodo di utilizzerà un sort).
    Gli unici caratteri ammessi nel metodo sono i valori esadecimali (0-9,A,B,C,D,E,F).

Come posso rendere un carattere, ad'esempio il carattere 'A', in un valore esadecimale?
    Non è molto chiaro .... e non è chiaro il motivo/senso della domanda finale.

Se ti viene passato un array es. { 'F', '2', 'A', '0' }, tu devi restituire (senza toccare l'array in input) un nuovo array che contiene { '0', '2', 'A', 'F' } giusto? Questo è un semplice ordinamento per il codice del carattere.
  • Re: Sort di char[] in esadecimale

andbin ha scritto:

mattia_43 ha scritto:

Non è molto chiaro .... e non è chiaro il motivo/senso della domanda finale.

Se ti viene passato un array es. { 'F', '2', 'A', '0' }, tu devi restituire (senza toccare l'array in input) un nuovo array che contiene { '0', '2', 'A', 'F' } giusto? Questo è un semplice ordinamento per il codice del carattere.
    L'array quando verrà compilato conterrà unicamente caratteri esadecimali (se non lo è si restituisce semplicemente un errore), il mio obbiettivo è quello di prendere i caratteri e ordinarli per ordine esadecimale.
    Solo che mi chiedo, se volessi prendere questi caratteri, trasformarli in valori esadecimali per poi ordinarli, come potrei fare?
    ....
    Anche se, ora che ci ragiono, tramite la tabella ASCII verrebbero ordinati di per se già in ordine crescente..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte