Somma di caratteri numerici presenti in una stringa

di il
9 risposte

Somma di caratteri numerici presenti in una stringa

Ciao a tutti! Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi nel risolvere questo esercizio, sono alle prime armi con java e purtroppo non riesco a risolvere questo problema...
L'esercizio chiede di: Data una stringa non nulla, calcolare la somma dei numeri che appaiono nella stringa, dove per “numero” si intende una sequenza massimale di caratteri numerici.
Io sono riuscito solo a sommare i caratteri numerici ma non se si presentano in una sequenza, ad esempio la stringa: "cinque5sei66" dovrebbe restituire 71, invece a me risulta 17.

Ecco il mio codice:

public class SommaCaratteriNumerici{

public static void main(String Args[]){

testSommaCaratteriNumerici();	

}

public static int sommaCaratteriNumerici(String s){

int contaSomma = 0;
		int numero = 0;
		char c;

for (int i=0; i< s.length(); i++){

c = s.charAt(i);

if (c >= '0' && c <= '9'){

numero = c - '0';

}

else{

numero = 0;

}

contaSomma = contaSomma + numero;

}

return contaSomma;

}

public static void testSommaCaratteriNumerici(){

System.out.println("\"SVEGLIA!1!1!11!@@2\" [15] -----> "+sommaCaratteriNumerici("SVEGLIA!1!1!11!@@2"));
		System.out.println("\"cinque5sei66\" [71] -----> "+sommaCaratteriNumerici("cinque5sei66"));

}

}

9 Risposte

• Re: Somma di caratteri numerici presenti in una stringa

Spice ha scritto:

ad esempio la stringa: "cinque5sei66" dovrebbe restituire 71, invece a me risulta 17.
    Guarda che con il codice che hai scritto, stai banalmente sommando i valori di tutte le singole cifre decimali (e non è quello che ti è stato chiesto di fare).

In "cinque5sei66" fai 5+6+6 = 17

Devi individuare le sequenze di valori numerici, nell'esempio "5" e "66", parsarle come numeri interi per ottenere 5 e 66, quindi la somma è appunto 71.
    Si può fare questo in svariati modi.

andbin ha scritto:

Spice ha scritto:

ad esempio la stringa: "cinque5sei66" dovrebbe restituire 71, invece a me risulta 17.
    Guarda che con il codice che hai scritto, stai banalmente sommando i valori di tutte le singole cifre decimali (e non è quello che ti è stato chiesto di fare).

In "cinque5sei66" fai 5+6+6 = 17

Devi individuare le sequenze di valori numerici, nell'esempio "5" e "66", parsarle come numeri interi per ottenere 5 e 66, quindi la somma è appunto 71.
    Si può fare questo in svariati modi.
    Lo so ma purtroppo non mi viene in mente un modo per individuare queste sequenze

Spice ha scritto:

Lo so ma purtroppo non mi viene in mente un modo per individuare queste sequenze
    Lo si può fare sfruttando le "espressioni regolari" ma non so se/quanto sai sull'argomento (né se ti è permesso usarle oppure no ).
    Altrimenti ci sono vari approcci più basilari. Del tipo: un ciclo principale per scansionare i caratteri uno per uno, appena trovi una cifra decimale fai un ciclo interno per verificare fino a dove si estende la sequenza numerica.
    Altro approccio è usare una minimale macchina "a stati" per trovare dove inizia e dove finisce una sequenza numerica.

Non conosco le espressioni regolari non le abbiamo ancora fatte
    Proverò con l'approccio basilare!

Niente non riesco ad impostare la condizione del ciclo interno che verifica se il carattere successivo è un numero, qualche esempio su come si potrebbe fare?

Spice ha scritto:

Niente non riesco ad impostare la condizione del ciclo interno che verifica se il carattere successivo è un numero, qualche esempio su come si potrebbe fare?
    Nel ciclo principale sei ad un indice i il cui carattere hai verificato che è una cifra decimale. Bene, un altro ciclo uguale solo che parte con j=i+1 . Appena trovi un carattere non cifra decimale puoi terminare questo ciclo. Puoi o conteggiare la lunghezza oppure tenere l'indice del carattere non cifra decimale (che guarda caso è proprio appropriato per un substring)

Ti ringrazio ho fatto come hai detto ma purtroppo continuo a sbagliare e non so come uscirne... boh è l'unico esercizio che ci è stato assegnato così quindi non ho niente a cui ricollegarmi

Spice ha scritto:

Ti ringrazio ho fatto come hai detto ma purtroppo continuo a sbagliare e non so come uscirne... boh è l'unico esercizio che ci è stato assegnato così quindi non ho niente a cui ricollegarmi
    Ok, spiegazione più estesa per ottenere l'indice escluso (ovvero quello fuori dalla sequenza numerica) utile per il substring.

Hai trovato un carattere all'indice i che è una cifra decimale. Definisci una variabile j fuori (prima) del ciclo che ti sto per dire, servirà per dopo.
    Poi fai un ciclo con inizializzazione j=i+1 per tutta la lunghezza possibile e incrementando come solito per +1. All'interno: se il carattere j-esimo non è una cifra decimale, fai un break.

Terminato il ciclo (per il break o per la condizione cioè per fine stringa), quel indice j è valido per fare un substring da i (incluso) a j (escluso). Vedi appunto substring di String.
    Chiaramente devi poi aggiornare i in modo che sia coerente, cioè che riparta dopo la sequenza numerica. Altrimenti vedresti più pezzi della stessa sequenza!

Grazie infinite ci sono riuscito!! Sei stato gentilissimo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte