Somma di caratteri numerici presenti in una stringa

di il
9 risposte

Somma di caratteri numerici presenti in una stringa

Ciao a tutti! Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi nel risolvere questo esercizio, sono alle prime armi con java e purtroppo non riesco a risolvere questo problema...
L'esercizio chiede di: Data una stringa non nulla, calcolare la somma dei numeri che appaiono nella stringa, dove per “numero” si intende una sequenza massimale di caratteri numerici.
Io sono riuscito solo a sommare i caratteri numerici ma non se si presentano in una sequenza, ad esempio la stringa: "cinque5sei66" dovrebbe restituire 71, invece a me risulta 17.

Ecco il mio codice:

public class SommaCaratteriNumerici{

public static void main(String Args[]){

testSommaCaratteriNumerici();	

}

public static int sommaCaratteriNumerici(String s){

int contaSomma = 0;
		int numero = 0;
		char c;

for (int i=0; i< s.length(); i++){

c = s.charAt(i);

if (c >= '0' && c <= '9'){

numero = c - '0';

}

else{

numero = 0;

}

contaSomma = contaSomma + numero;

}

return contaSomma;

}

public static void testSommaCaratteriNumerici(){

System.out.println("\"SVEGLIA!1!1!11!@@2\" [15] -----> "+sommaCaratteriNumerici("SVEGLIA!1!1!11!@@2"));
		System.out.println("\"cinque5sei66\" [71] -----> "+sommaCaratteriNumerici("cinque5sei66"));

}

}

9 Risposte

• Re: Somma di caratteri numerici presenti in una stringa

Spice ha scritto:

ad esempio la stringa: "cinque5sei66" dovrebbe restituire 71, invece a me risulta 17.
    Guarda che con il codice che hai scritto, stai banalmente sommando i valori di tutte le singole cifre decimali (e non è quello che ti è stato chiesto di fare).

In "cinque5sei66" fai 5+6+6 = 17

Devi individuare le sequenze di valori numerici, nell'esempio "5" e "66", parsarle come numeri interi per ottenere 5 e 66, quindi la somma è appunto 71.
    Si può fare questo in svariati modi.

andbin ha scritto:

Spice ha scritto: