Brutto90 ha scritto:
Tale software verrà utilizzato da casa e quindi da qualsiasi utente.
In pratica il software consiste nel far ascoltare, all' utente, dei suoni(ad esempio il suono di un "bip") e di ricevere una conferma (da parte dell'utente, facendo click sul bottone di conferma).
Innanzitutto vorrei farti presente una questione di concetto che non è da sottovalutare. Se il software è usabile da chiunque .... allora vuol dire che tu non puoi sapere né controllare che cosa ha e usa l'utente per ascoltare quei suoni. In altre parole, potresti al massimo solo ottenere un riscontro "relativo" tra i bip. Ovvero che l'utente sente il bip A ma non il bip B ma questo ... non vuol dire affatto che l'utente sia sordo o meno .... perché dipende appunto da tutto il contesto in cui i suoni vengono ascoltati!
Io l'avevo fatta una prova audiometrica privatamente presso un otorinolaringoiatra di Torino (scoprendo poi purtroppo che ho una curva audiometrica sballata per la mia età). Mi avevano fatto entrare in una stanza
anecoica, insonorizzata, poi dentro ancora un gabbiotto con vetri dove mi avevano fatto sedere e indossare un paio di cuffie speciali. Lì l'ambiente di ascolto è davvero "calibrato" perfettamente.
In qualunque altro modo .... non puoi avere dati oggettivi ma solo relativi.