migliorabile ha scritto:
schumy2000 ha scritto:
Qualche tempo fà avevo preso parte ad un progetto del genere.
Un database centrale e sui palmari un DB locale.(da SQL Server ==> SQL Server CE)
Ma ogni tecnico metteva la sua matricola e la sua pwd e scaricava le WR a lui destinate.
Quindi non c'erano problemi di andare a incasinare dati di altri tecnici.
Questa e' appunto la situazione banale a cui facevo riferimento prima:
1) ogni PC inserisce/modifica dei dati nel DB locale che non andranno MAI in conflitto con quelli di altri PC
2) ogni PC INTERROGA i propri dati e quelli degli altri PC. In questo caso i dati possono essere nel DB locale o nel DB remoto
3) in NESSUN CASO il PC va a modificare i dati di altri PC, NE in locale, NE in remoto
Questo vuol dire che quando il DB comune diventa accessibile, ogni PC deve:
a) aggiornare i PROPRI dati remoti con quelli locali
b) aggiornare i PROPRI dati locali relativi agli altri PC con i dati remoti.
Se la situazione e' questa, non ci sono particolari difficolta' implementative. MA SOLO in questo caso.
In pratica il funzionamento è questo:
Utente 1, pc 1, database locale 1
Utente 2, pc 2, database locale 2
Utente 3, pc 3, database locale 3
Utente 4, pc 4, database locale 4
Utente 5, pc 5, database locale 5
1 solo server che contiene un database pari alla somma del database 1, 2 e 3
il database locale 4 è identico al database del server e l'utente 4 interpreta solo i dati, non modifica nulla
l'utente 4 fa le stesse cose dell'utente 5
l'utente 4 o 5 non hanno necessità di andare a modificare il database 1, 2 o 3
Esempio:
Utente 1 scrive nel database locale 3 numeri (1,2,3)
Utente 2 scrive nel database locale 3 numeri (2,2,14)
Utente 3 scrive nel database locale 3 numeri (4,1,10)
Utente 4 calcola la media delle 3 terzine (2,6,5) oppure la media globale (4.333...)
Utente 5 calcola ma somma di tutto 39
Ovviamente il programma è molto più complicato ma ci sono dei pc che scrivono dati ed altri che li interpretano ed ovviamente non si calcolano medie e somme di numeri interi!
La cosa che mi preme è che l'Utente 1 possa calcolare la somma e la media dei numeri che ha inserito (1,2,3), proprio come fa l'utente 4 o 5 con quelli presenti sul server, senza doversi connettere ad internet.
Quindi penso di poter rispondere a queste vostre domande in questo modo:
1) ok
2) ok
3) ok
a) ok
b) ok
Però adesso mi dovete dire cosa intendete per
banale ( ) e vorrei capire bene la differenza tra progettare un software di questo tipo ed una semplice applicazione desktop e soprattutto se posso usare JAVA e MySQL oppure no!
Non è per sfiducia ma io sono un principiante, voi dei professionisti! Il vostro "
banale" equivale a mesi di "
atroce sofferenza" per me!
Quello che so fare io:
php + javascript + mysql
java + mysql (solo in locale, no server e quindi no tomcat, no jsp, ecc...)
Ciao