Sistemi Operativi

di il
11 risposte

Sistemi Operativi

Buonasera a tutti,
ho un bel problema con questo compito di Sistemi Operativi.
Studio Ingegneria ed ho seguito la materia l'anno scorso, purtroppo quest'anno è cambiato il professore ed è anche cambiato il modo in cui risolvere gli esercizi, solo che a causa delle altre materie non ho potuto riseguirla . Fortunatamento sono riuscito ad avere un paio di compiti risolti dai miei colleghi ed ho provato a svolgerne io uno. Volevo chiedervi se potete aiutarmi a capire se ci sono errori ed in caso come risolverli. Grazie

Traccia
Traccia

Main

public class Main {

public static void main(String[] args) {

GestoreTratta G = new GestoreTratta();

for(int i=0; i<=100; i++) {
			Thread t = new Treno(G);
			t.start();

}
	}
}
Thread

public class Treno extends Thread {

private GestoreTratta G;

public Treno (GestoreTratta G) {
		this.G=G;
	}

public void run() {

boolean richiestaAB = false;
		boolean richiestaBA = false;
		boolean rilasciaAB=false;

double d = Math.random();
		if(d<=0.48) {
			richiestaAB = true;
		}
		else {
			richiestaBA = true;
		}

G.richiediTratta(richiestaAB);

try {
			double d1 = (Math.random()*(3-2)+2)*1000*60;
			sleep((int)d1);
		}
		catch(Exception e) {
			e.getStackTrace();
		}

G.rilasciaTratta(rilasciaAB);
	}
}
Monitor

import java.util.concurrent.locks.Lock;               
import java.util.concurrent.locks.Condition;          
import java.util.concurrent.locks.ReentrantLock;

public class GestoreTratta {

Lock lock = new ReentrantLock();
	Condition TrenoAB = lock.newCondition();
	Condition TrenoBA = lock.newCondition();
	int numAttesaAB;
	int numAttesaBA;
	boolean occupato=false;

public void richiediTratta(boolean richiestaAB) {
		this.lock.lock();
		try {
			while(occupato) {                
				if(richiestaAB) {            
					try {
						numAttesaAB++;     
						TrenoAB.await();    
						numAttesaAB--;      
					}
					catch(Exception e1) {
						e1.getStackTrace();
					}