Servlet

di il
3 risposte

Servlet

Salve volevo un chiarimento.
Sto facendo un progetto con le servlet e connettendomi al database ma mi da errore alla "connessione non riuscita" generato da me questo errore attaraverso il (ClassNotFoundException)
ho fatto gia le pagine anche del form ma quando inserisco i campi e premo sumbit mi dice "connessione non riuscita".
Vorrei sapere quale'è il problema. Grazie.

questa e la mia connessione:

public final static String DB_DRIVER_CLASS= "com.mysql.jdbc.jc.Driver";
public final static String DB_URL = "jdbc:mysql://127.0.0.1:3306/utenti";
public final static String DB_USERNAME ="root";
public final static String DB_PASSWORD= "";
public static Connection conn = null;
static {
try {
Class.forName(DB_DRIVER_CLASS); //caricamento del driver
conn = DriverManager.getConnection(DB_URL,DB_USERNAME, DB_PASSWORD); //apertura della connessione vera e propria
}catch ( ClassNotFoundException e ) {
System.out.println("CONNESSIONE NON RIUSCITA");
}

catch (SQLException e) {
e.printStackTrace();
}
}

3 Risposte

• Re: Servlet

Alex96 ha scritto:

Vorrei sapere quale'è il problema.
    Possono essere diverse le cause. Innanzitutto: quale versione del driver Connector/J di MySQL stai usando? Il nome qualificato della classe del driver è giusto (se mi rispondi al punto precedente, verifico)? Il jar del driver dove l'hai messo? (va messo nella WEB-INF/lib )

Ho risolto alla fine dovevo caricare il driver nel classpath nel server.. Grazie mille comunque.

Alex96 ha scritto:

Ho risolto alla fine dovevo caricare il driver nel classpath nel server..
    Cosa intendi esattamente? Quello che dicevo prima è, detto meglio, molto semplice: se non usi sistemi di gestione "automatici" delle dipendenze (Maven, Gradle, ecc..), spetta a te disporre i jar dove necessario. E per una web application, i jar delle dipendenze si mettono nella /WEB-INF/lib
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte