Waffles ha scritto:
che cos'è la classe?
In Java una classe definisce in generale un nuovo tipo
reference che in modo specifico serve a descrivere la struttura (e anche il "comportamento") che tutti gli oggetti di quella classe dovranno avere.
Faccio il paragone terra terra: hai presente quelle formine (o stampini) che si usano per fare i biscotti, in varie forme? Bene, la formina è la "classe". Tutti i biscotti che andrai a realizzare con quella formina sono gli "oggetti".
Se una classe Persona ha due campi String
nome e
cognome, allora la forma sarà questa: ogni oggetto di tipo Persona avrà i SUOI propri campi nome e cognome. Ogni oggetto potrà avere nome/cognome distinti dagli altri.
Waffles ha scritto:
E sopratutto, che cosa creo quando ne creo uno?
Quando scrivi una classe, stai solo scrivendo la definizione generale degli oggetti. Nient'altro. Quando poi andrai ad istanziare la classe (con la parola chiave
new) allora creerai un oggetto di quella classe (chiaramente succede a runtime).
Waffles ha scritto:
che cos'è il programma che mi si crea automaticamente
Se ha il classico main(String[] args) è una applicazione "standalone".
Waffles ha scritto:
e perchè quando lo faccio partire ( clicco run as "java application") non mi esce niente. Non mi si apre neanche la finestra console!
In Eclipse quando avvii una applicazione standalone NON si apre la console del sistema operativo (quella classica nera, testo bianco). In Eclipse la "console" è una
vista che puoi aprire ed agganciare ai lati.
Se non ce l'hai già disposta da qualche parte: menù Window -> Show View -> Console
Puoi anche fare in modo che la console compaia ogni volta che lo standard-output cambia (è una delle iconcine nella vista console).