kerikcos ha scritto:
Ma nei metodi AffineTransform posso ruotare vettori, nel metodo per la scrittura stringa c'è solamente una coordinata, quindi non posso applicare la rotazione
Non hai compreso il funzionamento .....
La matrice di trasformazione applica una trasformazione all'intero piano cartesiano usato dal Graphics2D. All'inizio, in modo predefinito, il piano cartesiano è così:
1) l'origine degli assi (0,0) è nell'angolo in
alto-sinistra del componente
2) la coordinata x cresce verso DESTRA
3) la coordinata y cresce verso il BASSO
Se vuoi es. stampare una scritta in verticale dall'alto verso il basso il cui punto di inizio del baseline sta alle coordinate 100,50, puoi fare:
a) trasli le coordinate di +100,+50 in questo modo l'origine degli assi (0,0) si sposta lì in quel punto.
b) una volta che l'origine è in mezzo al componente in quel punto, ruoti il piano di 90° verso destra, in questo modo la x cresce verso il BASSO (e la y verso SINISTRA).
c) disegni il testo a 0,0 perché sei già lì come origine.