Riconoscimento oggetti JAVA

di il
2 risposte

Riconoscimento oggetti JAVA

Ciao ragazzi stavo pensando di realizzare come progetto di maturità gli occhi di un robot : https://inmoov.fr/eye-mechanism

Pensavo di realizzarlo in java. Ho conoscenze scolastiche di java (programmazione ad oggetti, interfaccia grafica,…) ma non ho idea di quali librerie usare per l’image recognition.

voglio effettuare un programma in grado di localizzare dove è ad esempio una pallina, e quando la sposto gli occhi (stampati con una stampante 3D) si devono girare in base a dove sposto la pallina. Sapete darmi qualche consiglio su come fare? Quali librerie includere ? Grazie mille.

2 Risposte

  • Re: Riconoscimento oggetti JAVA

    Attento che per fare una cosa del genere non e' propriamente una passeggiata.
    E' decisamente complicato: devi

    - usare un sistema di riconoscimento delle immagini (OpenCVL, ad esempio) per capire dove si trova la pallina
    - un sistema per la modellazione dei gradi di liberta' del robot (corpo, testa, occhi)
    - un sistema per capire a quali coordinate si trova la pallina, coordinate relative agli occhi, ad esempio
    - un sistema per attivare i motorini passo/passo per spostare la testa e gli occhi in modo da portarla al centro del campo visivo degli occhi

    Sei sicuro di avere abbastanza competenze per fare tutto questo? O anche il TEMPO per acquisisre tutte le competenze necessarie?

    Comunque, un buon punto di partenza e' questo:

    https://opencv.org
    https://docs.opencv.org/2.4/doc/tutorials/introduction/desktop_java/java_dev_intro.html

    http://simplecv.org

    https://alternativeto.net/software/opencv

    Comunque, poiche' DOVRAI STUDIARE (NIENTE e' facile o gratis) EVITA librerie non ben documentateo SOLO perche' sembrano piu' semplici.
    Per prima cosa cerca una BUONA libreria, per la quale trovi abbastanza documentazione (LIBRI sopprattutto).
  • Re: Riconoscimento oggetti JAVA

    migliorabile ha scritto:


    Attento che per fare una cosa del genere non e' propriamente una passeggiata.
    E' decisamente complicato: devi

    - usare un sistema di riconoscimento delle immagini (OpenCVL, ad esempio) per capire dove si trova la pallina
    - un sistema per la modellazione dei gradi di liberta' del robot (corpo, testa, occhi)
    - un sistema per capire a quali coordinate si trova la pallina, coordinate relative agli occhi, ad esempio
    - un sistema per attivare i motorini passo/passo per spostare la testa e gli occhi in modo da portarla al centro del campo visivo degli occhi

    Sei sicuro di avere abbastanza competenze per fare tutto questo? O anche il TEMPO per acquisisre tutte le competenze necessarie?

    Comunque, un buon punto di partenza e' questo:

    https://opencv.org
    https://docs.opencv.org/2.4/doc/tutorials/introduction/desktop_java/java_dev_intro.html

    http://simplecv.org

    https://alternativeto.net/software/opencv

    Comunque, poiche' DOVRAI STUDIARE (NIENTE e' facile o gratis) EVITA librerie non ben documentateo SOLO perche' sembrano piu' semplici.
    Per prima cosa cerca una BUONA libreria, per la quale trovi abbastanza documentazione (LIBRI sopprattutto).
    grazie mille gentilissimo. provo a dare un'occhiata a quello che mi hai linkato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte