In realta' la mia memoria riesce perfettamente a gestire( in parte consciamente in parte inconscimante ) quasi tutti gli ingressi e le uscite del magazzino, quando ero l'unico a fare questo lavoro ed era la mia attivita' principale riuscivo anche a fare previsioni su quello che poteva essere rimasto e se il materiale era sufficiente fino al prossimo arrivo. Il problema e' dato dai limiti fisici di una persona. Personalmente separo una memoria celebrale( intelettuale ) e una memoria muscolare ( fisica ), quella fisica mi permette di compiere delle azioni che sono piu' veloci di tutto una sequenza controllata dalla parte cosciente del cervello, come nella pizzerie riesco a prevedere il movimento e lo spostamento delle persone al suo interno, infatti quando arriva una persona nuova devo rallentare tutto perche' non riesco a prevvedere i suoi spostamente quindi devo dove si sposta e in base al movimento comportarmi di conseguenza.
Io pensavo( forse erroneamente ) a un parallelismo tra questi miei comportamenti e l'ottimizzazione. quando un programma non e' ottimizzato tutto e' piu' sprecato, quando e' ottimizzato risparmia molto di piu' e quel che e' risparmiato puo essere usato per altro.
Un altro esempio e come controllo la merce, abino ogni prodotto alla sua scatola di cui devo ricordare meglio possibile forma, colore, dimensione. Tutto parte dal nome che mi evoca la scatola, infatti non riesco a riciamare la voce in bolla dalla scatola( molto difficile ), faccio un'ipotesi di dove si possa trovare cercando anche di intuire il metodo di lavoro del magazziniere pre-spedizione. ordino le scatole per tipologia( es le vedure-gelo sono prodotte tutte dalla stessa ditta, che sono contradistinde da un colore marrone che e' distinguibile dagli altri marroni peche leggermente piu chiara e liscia, e anche se hanno forma diversa riesco a ragrupparle come uno unico e in bolla metto degli asterischi, ora che e' stato cambiato fornitore e voci ordine-alfabetico devo anche usare un contatore promemoria esterno ), cercho di memorizzare il piu' possibile le scatole che nel frattempo passano sottochio in modo che in futuro riesco a sapere piu' o meno dove sono e alcune le ricordo e controllo solo per conferma( alle volte la memoria fa cilecca ), se trovo una nuova voce lo abino ad eventuali scatole nuove che non c'erano. Tutto questo fatto a bancale chiuso senza doverlo smontare, quindi non sempre sono visibili le etichette, il lato esposto della scatola cambia molto spesso. e dopo questo lavoro mi rimane int esta tutta la bolla per un paio di giorni( in genere ), il motivo per cui ho scelto di controllare da bolla e poi in bancale e' un vantaggio personale, se c'e' una scatola in piu' posso non accorgermene( raramente succede, di solito riesco a ricordarmi se la scatola e' stata gia controllata e abinata ), se invece c'e una voce in piu' in bolla posso accorgermene perche non esiste la scatola in bancale( purtroppo per stanchezza e distrazione ho commesso errori e sono mancate scatole ma mai piu' di una per volta ). Questo per me e' un'ottimizzazione del mio lavoro in cui ho utilizzato al meglio possibile le mie qualita' fisiche( nel controlloprincipalmente la vista ), e qualita' intelettuali( la capacita' di ricordare un oggetto attraverso il nome, richiamando piu' caratteristiche possibili ), poi attraverso la costanza nel lavoro e l'organizzazione riesco a fare meglio di una persona che fisicamente e' piu' forte, ma che non sa organizzare delle volte solo svogliatezza ), al cambio dal precedente a me si sono ribaltate alcune situazioni, io aiutavo alcuni camionisti a scaricare( mentre scaricavo memorizzavo gli articoli e poi sapevo anche dove si trovavano esattamente ), e consegnavo anche alcune cose direttamente al settore di uso, prima di me era lui a farsi aiutare dalgi altri avendo a disposizione lo stesso tempo.
Questo io intendo per ottimizzare, perche poi alla fine io e l'altro prendevamo lo stesso stipendio, ma io preferisco a fare una cosa sempre meglio possibile, quindi quando si puo si deve migliorare.
Mi sono perso un po' per rispondere sull'ultima dei 10 tipi di prodotti, sono piu o meno quelli usati quando ero alla farcitura dei panini al mac Donalds( organizzazione del lavoro eccellente ), dopo un anno potevo condire un vasoio intero di panini a occhi chiusi, come anche ora con le pizze organizzo gli incredienti secondo un preciso ordine logico studiato per rispettare fifo dei prodotti al meglio e che durante il servizio il corpo si muove a prescindere dalla testa che da solo il comando funghi, e il corpo sa gia dove deve andare, carciofi, la mano e' gia partita quasi contemporanea al pensiero, tutti questi attimi risparmiati e sommati mi permetto di andare ad aiutare i colleghi, naturalmente tutto con la stessa paga, non mi pagano di piu' se lavoro di piu' dal punto di vista prestazionale. e se si trattase di un articolo solo( impasto pizza divisa in cassette ) guardando la pila ( senza contare ne fissarlo a lungo ) e facendo una stami riesco a capire quante sono approssimativamente.
Penso che siano queste le cose che mi hanno portato a cercare di migliorare e ottimizzare sempre i programmi che faccio. Mi piace anche osservare lgi altri per cercare nuove idee.
ciao
Lingyong Sun