warblock ha scritto:
Salve a tutti,
sperando di non aver infranto il regolamento (ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla che potesse aiutarmi) vorrei chiedere
a qualche programmatore più esperto di me se conosce o ha a disposizione delle esercitazioni, possibilmente con soluzioni, per poter iniziare
a masticare codice Java.
Sono alle prime armi e vorrei partire da un semplice println("Hello World"); e avere una difficoltà crescente per poter iniziare a comprendere almeno i metodi e i cicli .
Ringrazio in anticipo per le eventuali risposte!
guarda in primis, comprati un bel libro che ti spieghi cosa è una classe, differenza con oggetto fino al polimorfismo, ecc.ecc.
io ho iniziato con il "Manuale di java 8" di Claudio De Sio Cesari, non perché sia il migliore ma perché è in italiano, mi ci sono trovato bene e l'autore mi ha anche risposto su dei dubbi che avevo.
poi su internet, cerchi "eserciziario java" o simile, e trovi delle dispense universitarie del primo o secondo anno, ne hjo alcune in pdf con le soluzioni. gli esempi sono semplici, ma ti aiutano a capire.
Io ho una base di programmazione prettamente procedurale (visual basi 6, cobol e ora Natural for Adabas). Da qualche mese sto studiando java anche io, per non fossilizzarmi su Natural e permettermi in azienda di mettere mano su qualche progetto semplice in Java.
Ti dirò che è dura......è un linguaggio per niente semplice, ma non tanto per la sintassi o per le classi, ma proprio per l'approccio e per il "pensare ad oggetti" e per l'infinità di librerie che ha.
Ciao, spero di esserti stato d'aiuto.
Nn mollare !
Tagan