Ricerca ternaria ricorsiva

di il
13 risposte

Ricerca ternaria ricorsiva

Salve sono un novizio nella programmazione Java e nel forum, spero mi possiate aiutare con questo esercizio.
"Scrivere un algoritmo ricorsivo di ricerca ternaria che divida un array in tre parti anziché le due utilizzate dalla ricerca binaria"!
Questo di seguito è il codice che ho prodotto sbagliando:

package ricorsione;

import java.util.Scanner;

public class SestoEsercizioRicorsione {

public static int ricercaTernaria(int a[],int obiettivo,int primo,int ultimo){
		int risultato;
		if(primo>ultimo)
			risultato=-1;
		else{
			int med= (primo+ultimo)/3;
			if(obiettivo==a[med])
				risultato = a[med];
			else if(obiettivo==a[med*2])
				risultato=a[med*2];
			else if (obiettivo < a[med])
				risultato= ricercaTernaria(a, obiettivo, primo, med-1);
			else if(obiettivo>a[med] && obiettivo<a[med*2])
				risultato= ricercaTernaria(a, obiettivo, med+1, 2*med-1);
			else 
				risultato= ricercaTernaria(a, obiettivo, 2*med+1, ultimo);
		}
		return risultato;
	}

public static int trova(int[] a, int obiettivo) {
		return ricercaTernaria(a, obiettivo, 0, a.length-1);
	}

//7.4 esercizi numero 8
	public static void main(String[] args) {
		int [] unArray = {1,2,3,4,5,6,7,8,9,10};
		Scanner tastiera = new Scanner (System.in);
		System.out.println();
		for (int i = 0; i < 10; i++)
			System.out.print("a[" + i + "]=" + unArray[i] + " ");
		System.out.println();
		System.out.println();
		String risposta;
		do {
			System.out.println("Inserire un valore da cercare:");
			int obiettivo = tastiera.nextInt();
			int risultato = trova(unArray, obiettivo); 
			if (risultato < 0) 
				System.out.println(obiettivo +" non è nell'array.");

else
				System.out.println(obiettivo + " è alla posizione " + risultato);
			System.out.println("Nuova ricerca?"); 
			risposta = tastiera.next();
		} while (risposta.equalsIgnoreCase("si"));
	}

}