RICERCA NUMERO

di il
3 risposte

RICERCA NUMERO

Buon Pomeriggio a tutti..sono nuovo del forum non so se ho sbagliato qualcosa nel titolo..nel caso vi invito a segnalarmi l'errore cosi da non commetterlo più. Sono novello nella programmazione java e ho un problema. Sto sviluppando un programma assicurativo in cui ad ogni sottoscrcizione di polizza viene assegnato un numero progressivo identificativo della polizza stessa. il programma prevede anche una ricerca per numero polizza in modo tale da verificare se esiste la polizza e consentire di fare un versamento aggiuntivo o una liquidazione. il problema però non è questo. una volta che ho preso in input dei dati questi vengono salvati su un file txt..vorrei sviluppare un metodo che mi consenta di leggere dentro il file (io so già che ogni tot righe c'è il dato che mi serve..ma è presente anche una stringa. vi faccio un esempio..il file txt è cosi formato:

Numero Polizza: 1
Nome Beneficiario: ciccio
Cognome Beneficiario: Cappuccio
Data Nascita Beneficiario: 01/01/1994
ecc
ecc
Numero polizza: 2
Nome Beneficiario: ciccio
Cognome beneficiario carulli
ecc
ecc****************************************

ogni sottosrizione mi prende 10 righe del file txt quindi io so già che ogni tot righe c'è la riga Numero Polizza: 1
vorrei prendere quell'1, confrontarlo con altre sottoscrizioni e fare la max..in modo che al max ci aggiungo 1 e ottengo un nuovo numero di polizza..univoco per quella polizza..come potrei farlo?
grazie

3 Risposte

• Re: RICERCA NUMERO

minstanc ha scritto:

una volta che ho preso in input dei dati questi vengono salvati su un file txt..vorrei sviluppare un metodo che mi consenta di leggere dentro il file

vorrei prendere quell'1, confrontarlo con altre sottoscrizioni e fare la max..in modo che al max ci aggiungo 1 e ottengo un nuovo numero di polizza..univoco per quella polizza..come potrei farlo?
    Bisognerebbe chiarire meglio come l'applicazione gestisce quelle polizze. L'applicazione tiene (sempre oppure in un certo periodo di tempo) tutto l'insieme delle polizze in memoria? Se sì, in quale struttura dati?
    L'inserimento di una polizza come avviene? Scrivi in "append" nel file, quindi (es. non avendo tutto in memoria) devi appunto leggere il file per sapere l'ultimo id?

L'applicazione tiene in memoria le nuove sottoscrizioni fino a quando non termino l'esecuzione. quando finisco l'inserimento di una nuova polizza però ciò che ho preso in input lo salva su un file di testo. che intendi con in quale struttura dati?
    si io devo leggere il file ogni volta per sapere quale sia l'ultimo idpolizza inserito in modo tale che quando richiamo il metodo nuovaPolizza lui vede l'ultimo id e lo incrementa di 1.
    se può essere d'aiuto posso pubblicare il codice
    grazie

Spero di aver capito la domanda e di non star dicendo sciocchezze!

Una soluzione semplice potrebbe essere riservare il massimo numero polizza corrente come prima riga del file.
    Magari puoi salvarlo alla chiusura del programma, dato che mentre è in running lo hai a disposizione.

Oppure se necessiti anche di altre informazioni per far partire il software, crearti un altro file di "setup" che il programma legge in fase di avvio per riprendere da dove aveva terminato.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte