Alexxandro ha scritto:
Ma non mi piace l'idea perchè ci sarebbe un sacco di spazio vuoto.
Se allargando la finestra, c'è molto spazio vuoto, allora molto probabilmente vuol dire che la disposizione dei componenti non è delle migliori e presumibilmente non sono stati usati i
layout manager in maniera opportuna (es. si è usato il posizionamento "assoluto").
Alexxandro ha scritto:
Io ho pensato di creare qualcosa che in percentuale riadatta le dimensioni della finestra, e quindi anche dei contenuti.
Una funzione che che lancia la screensize e poi, basandosi sui famosi 1980*1080, faccia un calcolo per determinare di quanti pixel dev'èssere la finestra.A dirlo è semplice, a farlo anche, ma dovrei fare un sacco di prove...
Ci voleva qualcosa di questo tipo, già bella e pronta.
No, non c'è una cosa già fatta per questo ... è un po' particolare ma è comunque banale, basta della matematica basilare per imporre al frame una dimensione che è solo una "percentuale" dello schermo intero.
E comunque in generale, una soluzione tipica è quella di costruire la GUI sfruttando i layout manager in modo che all'inizio la finestra sia alla dimensione giusta per far stare i componenti alla loro dimensione "preferita" e magari semplicemente poi centrarla sullo schermo. Se poi è ridimensionabile e l'utente la allarga, il risultato dipende chiaramente dall'uso buono o no dei layout manager.