jinkuriken94 ha scritto:
Il fatto che devo far funzionare il tutto , per progetto , senza ausilio di database , quindi sono obbligato a scrivere dei file json statici ma di "prova" poi testato che funziona si passerà all'accesso con il database
Se è una situazione temporanea (il fatto dei json fissi) allora è un conto e può andare bene. Ma nell'ottica di usare poi un DBMS reale, allora dovresti innanzitutto modellare e strutturare le cose in modo appropriato. E parlo innanzitutto a livello di classi Java.
Se la tua webapp gestisce es. "libri", allora ha senso definire una classe Libro (o Book, in inglese), con campi, proprietà ecc... Un oggetto (o una lista di oggetti) Libro potrà poi essere "serializzato" in JSON (e anche il contrario, eventualmente) e per farlo, ripeto, ci sono librerie già esistenti che fanno quasi tutto da sole. Non perdere tempo a tentare di farti il "tuo" (de)serializzatore JSON.
Il fatto poi che un oggetto Libro venga creato da dati presi da DB piuttosto che da un grosso file JSON in cui ci sono un tot di libri usati per "inizializzare" (diciamo così, poi ci possono essere più modi) la webapp ... alla fin fine è solo un dettaglio che è facilmente "switchabile" ma solo se hai strutturato e separato bene i concetti a livello Java.