Dopo aver attentamente letto il tuo consiglio ho pensato a un modo leggermente diverso, vediamo se lo condividi e soprattutto se ho capito bene come fare.
Premetto che questo easter egg devo metterlo in un progetto che quindi comprende diverse finestre (una decina).
Creo una classe SINGLETON (che sarebbe il mio easter egg) così si evita di creare diversi oggetti della classe, perchè se l'oggetto è stato creato e quindi è apparsa la finestra relativa non ho bisogno che ripremendo la combinazioni di tasti ne venga creata un'altra.
Fatto ciò non so se ho capito bene la tua spiegazione, cioè
in pratica in OGNI classe (che nel mio progetto è una finestra) io devo "aggiungere" implements KeyListener e nel relativo metodo (ex: keypressed) devo costruire l'oggetto della classe singleton che avrà nel suo costruttore il metodo setvisible e quindi potrò visualizzare la finestra nascosta.
quindi per OGNI e sottolineo OGNI classe io devo avere il metodo keypressed(esempio)?
Non serve che tu mi scriva il codice, anche perche voglio farlo da solo, ma mi servirebbe sapere almeno se il mio ragionamento è giusto
Un'altra cosina....avevo in mente di mettere nella finestra di login/password una jlabel "Tasto maiuscolo attivato" che viene resa visibile solo CAPS LOCK è attivato sulla tastiera.
Ho visto in giro su internet come fare e l'unico metodo che dicono in molti è un'istruzione del tipo
if(Toolkit.getDefaultToolkit().getKeyLocked())
Label.setVisible(true)
else Label.setVisible(false)
// non guardare la sintassi perche l'ho scritto ricordandolo a memoria
Il problema è che mi da l'errore UnsupportedException..... quindi secondo me è impossibile farlo sotto ubuntu.
Avevo anche visto il metodo usato generalmente per gli altri tasti ma non mi serve che la label viene resa visibile quando premo capslock ma mi serve che deve intercettare l'attivazione di caps lock cioè quando appare la finestra deve gia apparire la label se caps lock è attivato, senza che io prema niente.
In modo dettagliato io ho una jframe con "sopra" un jpanel e sul jpanel i campi di testo jtextfieldusername jpasswordfield password e poi un pulsante ENTRA
Spero di essere stato chiaro e spero di non esagerare con le mie richieste.
Grazie sempre in anticipo
CLA