Kohei ha scritto:
Buonasera, apro questa discussione per chiedervi se ed in che modo fosse possibile creare delle GUI personalizzate. Mi spiego meglio, il mio intento sarebbe quello di progettare la GUI graficamente, attraverso opportuni programmi, per poi realizzarla fisicamente in seguito.
Vi riporto anche un esempio: http://puu.sh/oaLJx/b304cf0751.pn
Inoltre, vorrei far in modo che la stessa GUI vada bene sia su Windows che su altri OS.
La questione è un po' ampia. Innanzitutto visto che parli di applicazioni "desktop", dovresti anche precisare quale framework GUI intenderesti usare. Ce ne sono almeno 4 di noti: AWT, Swing, SWT e JavaFX. Dimentichiamo AWT che è parecchio "old" e ben poco flessibile.
Sono tutti parecchio diversi e ciascuno ha le sue potenzialità e peculiarità.
Fare interfacce come quella nella immagine, non è impossibile né difficile. Alla fine si tratta di conoscere
bene il framework utilizzato e sfruttare ciò che offre per gestire immagini, bordi, icone, fare del custom-painting, ecc...
Pensare poi di "disegnare" la GUI magari con un programma di grafica, ha poco senso per le applicazioni desktop, perché sono fatte di
componenti discreti, dove ciascuno ha un certo aspetto che può anche essere personalizzato. DIfficilmente (se non impossibile) riuscirai a fare cose del genere, cioè "disegnare" un componente con un programma di grafica (es. Gimp, Photoshop ecc..) e poi banalmente "applicare" quell'aspetto esattamente e precisamente in qualunque situazione.
Non ho molto tempo ora, purtroppo, ma se vuoi continuare nel discorso, precisa
cosa sai e cosa vuoi utilizzare.