migliorabile ha scritto:
realta' ci si imbatte in situazioni 150 volte piu' complesse dove non si puo' neanche essere certi che OOP sia la soluzione migliore.
Questo e' vero nel 110% dei casi
La ""competenza"" sta nel saper utilizzare lo strumento ""adatto"" nel posto ""adatto"".
Solo perche' uno ha in mano un martello, non vuol dire che qualunque problema debba essre risolto ""a martellate""
(Vabbe, quasi sempre funziona ).
Si ritorna al discorso di partenza: NON E' il linguaggio di programmazione, NON E' la piattaforma che bisogna identificare, e' LA SOLUZIONE che bisogna identificare, la quale comprendera' linguaggio di programmazione (uno o piu'), piattaforma (uno o piu') ed n-mila altri dettagli.
E' esattamente quello che penso anch'io, il problema e' che poi devi trovare personale competente e capace per ognuno degli strumenti scelti.
Solo perche' uno ha in mano un martello, non vuol dire che qualunque problema debba essre risolto ""a martellate""
(Vabbe, quasi sempre funziona ).
Nella PA questo adagio lo declinano: se hai solo EXCEL o CALC , allora qualsiasi testo/comunicazione/tabella si deve fare con EXCEL o CALC.
Se vi puo' interessare, oggi ho visionato un'applicazione con frontend browser.
Mi e' sembrata sufficientemente reattiva, ma quello che trovo carente e' la presentazione, cioe' i dati , la loro posizione ed il loro numero sul form a video.
Comunque ho avuto l'impressione che l'interfaccia WEB condizioni un poco le scelte anche dal punto di approccio al problema.
Se ho ha disposizione solo il browser , allora tutti i problemi si risolvono con pagine WEB.
"Rifacciano tutto da zero!
Del sistema attuale voglio sapere solo le specifiche funzionali
e non voglio sapere niente neanche del DB perché potrebbero influenzare le nostre migliori scelte!
... tanto per il porting dei dati ci sarà tempo"
Potrebbe avere senso se ti aiutano quelli che hanno realizzato il sistema attuale indicando come e perche' sono state fatte delle scelte, perche' quelle che potrebbero sembrare scelte di progetto sono stati ripieghi e viceversa.
Comunque il porting dei dati andrebbe fatto a stato di avanzamento per verificare in parallelo i due sistemi e cominciare da zero potrebbe essere l'occasione per migliorare l'esistente.
"A regà , dovemo annà là a lavorà co loro e smazzarce i sorgenti che hanno pe carpirce qualcosa"
Beato chi lo sa fare, io ad interpretare il lavoro di altri sono totalmente incapace.