Premetto che tutta la parte di blockchain la evito come la lebbra ;-). Non mi piace e non ne voglio proprio sapere. Per non parlare degli NFT che si sono dimostrati un ottimo modo per infinocchiare (vabbe non era il termine che avrei scritto, ma ci siamo capiti ;-)) gli ‘speculatori’. Preferisco il Machine Learning ;-) Comunque all'alba dei tempi avevo scaricato il mio wallet ed avevo anche minato un bitcoin, messo poi nel wallet. Vabbe, al limite oggi avrei 40000 euro in piu'. Non sarei diventato ricco. E mi ero anche letto sia l'articolo originale sul bitcoin di Satoshi, si diversi altri articoli sull'argomento e sulle tipologie di cripto/infrastrutture.
https://bitcoin.org/bitcoin.pdf
Comunque, spannometricamente:
SE VUOI realizzare un'architettura per supportare, che ne so, il Bitcoin, dovresti trovare tutto il software necessario open source.
Poi ci sono altre criptovalute basate sempre su blockchain ma NON sul meccanismo dei Bitcoin (ad esempio ethereum). Per alcune di queste ci sono sicuramente ancora disponibile i sorgenti open source.
Considera che subito dopo la presentazione del Bitcoin, ne hanno create a centinaia, facendo delle varianti. C'era un sito che le elencava, con tanto di data di nascita, descrizione del funzionamento, che l'aveva creata, ecc. Avevo anche letto che una era stata inventata da un tale dandogli il nome della figlia. Magari e' una leggenda metropolitana, ma e' robbba degli albori delle cripto ;-)
Per crearne una ‘ex novo’, non dovrebbe essere troppo difficile MA DI CERTO non la crei semplicemente scrivendo codice: devi creare il modello criittografico e l'infrastruttura relativa. E comunque, il fatto che non sia troppo difficile e' anche supportato dal fatto che ne creano di continuo.
Il consiglio, ovviamente, e': STUDIA!
Acquista i libri introduttivi sull'argomento, cerca e leggiti gli articoli di ricerca che trovi su Google Scholar. Sono articoli tecnici, QUINDI, dovrai studiare PRIMA la teoria.
Magari fai qualche corsoSERIO di TEORIA, piu' che quei corsi fuffologici dove ti dicono come diventare ‘miliardario’ (dove, in realta', l'unico a diventare miliardario e' quello che vende i corsi)
PS: iBaffoPro, ho letto qualche tua risposta: scordati l'idea strampalata del ‘non serve’. L'infrastruttura per i bitcoin e' abbastanza ‘incasinata’!