Qualche difficoltà ad implementare uno script al mio progetto (sono alle prime armi...)

di il
9 risposte

Qualche difficoltà ad implementare uno script al mio progetto (sono alle prime armi...)

Ciao a tutti,
Vorrei implementare ad un mio progetto questo script:
https://www.baeldung.com/registration-with-spring-mvc-and-spring-security
e ci sono alcune cose che non comprendo.
In Thymeleaf qual è la differenza tra questi codici:

${...}
*{...}
#{...}
@{...}
~{...}

La @ e la ~ sono semplici da capire perché hanno usi ben precisi ma gli altri simboli sembrano intercambiabili. Per esempio ho provato a sostituire * con $ e tutto funziona alla meraviglia.
Sto leggendo qui ma ho un po' di confusione in mente:
https://www.thymeleaf.org/documentation.htm
riuscite a chiarirmi questo concetto?
Inoltre c'è anche questo:

${#...}
che rende tutto ancora più complicato.
Grazie

9 Risposte

• Re: Qualche difficoltà ad implementare uno script al mio progetto (sono alle prime armi...)

iBaffiPro ha scritto:

In Thymeleaf qual è la differenza tra questi codici:

${...}
    *{...}
    #{...}
    @{...}
    ~{...}

Allora:

${...} è una variable expression e contiene una espressione nel linguaggio chiamato OGNL che permette di "navigare" dentro gli oggetti per estrarre i dati partendo dal modello ad oggetti fornito a Thymeleaf (ad esempio da un controller Spring). Questa forma quindi serve per esporre dei dati (es. ${persona.nome}.

#{...} è una message expression e serve per la localizzazione dei messaggi in più lingue. Il contenuto di #{...} è una "chiave" usata all'interno dei resource bundle per rintracciare il messaggio in una certa lingua. Con Spring Boot, Thymeleaf si basa sui concetti di internazionalizzazione di Spring Boot, quindi basta seguire qualunque guida che dice come/dove mettere i resource bundle dei messaggi con Spring Boot.
    Questa forma quindi serve per tutte le "diciture" fisse: etichette, intestazioni, note, tooltip, ecc...