ilp4zz0 ha scritto:
Qual è l'IDE java più completo ma anche più leggero nell'utilizzo secondo la vostra esperienza?
In passato utilizzai intellij ed eclipse.. voi invece quale utilizzate tra i vari ide in circolazione?
I tre principali IDE sono indubbiamente Eclipse, IntelliJ IDEA e NetBeans. Personalmente uso sempre Eclipse, anche per progetti di lavoro, perché sono abituato da molti anni. IntelliJ IDEA l'ho usato qualche volta personalmente, in particolare per degli studi su Kotlin, dato che entrambi sono di JetBrains.
IntelliJ IDEA è sicuramente migliore sotto certi aspetti (auto-completamento, velocità di build, ecc...) rispetto ad Eclipse. Eclipse però lo trovo più facile da maneggiare e soprattutto configurare. C'è una cosa che ho sempre notato: in Eclipse è perlomeno ben chiaro dove stanno le configurazioni "globali" del IDE e dove stanno le configurazioni "per progetto", perché sono ben distinti. In IntelliJ IDEA questo aspetto l'ho sempre trovato un po' confusionario ...
ilp4zz0 ha scritto:
Ultimamente invece ho utilizzato Visual Studio Code durante un corso di html e javascript.. può essere adatto per programmare anche in java?
Sì, ci sono già estensioni apposite. Comunque vedi:
https://code.visualstudio.com/docs/languages/java