Alexxandro ha scritto:
L'app.che gira sul mio computer, deve fornire i dati alle applicazioni che girano sugli smartphone,
quindi l'app sul mio pc comunica i dati già elaborati al server che contiene i vari database(non so che tipo sia ma tra web o altro, credo altro).
A questo punto il server database, deve comunicare i dati agli smartphone.
Allora: partiamo dai dispositivi mobile. Tecnicamente mi pare che sia possibile (perlomeno su Android e sui Windows Phone ... non so gli iOS) che il dispositivo faccia da "server" ovvero resti in attesa di connessioni dall'esterno su una certa porta di rete con l'obiettivo di fornire un "servizio".
Ma non è molto buona né pratica come soluzione, quindi è bene che i dispositivi mobile siano i
client, ovvero sono loro a cercare di connettersi verso un altro host che fa da "server".
Ora: cosa vuoi che faccia da server? L'applicazione sul TUO pc? O un'altra applicazione magari su un hosting reale (gratis o a pagamento che sia)?
Se il server è un TUO pc deve comunque essere "esposto" e raggiungibile su internet. E qui dipende da COME è connesso ad internet. Tramite una comune linea ADSL? Altro?
Se invece il server è su un hosting più professionale, chiaramente potresti anche avere un nome di dominio.