iBaffiPro ha scritto:
Per quanto riguarda l'IP devo creare una tabella nel DB e creare personalmente il metodo oppure esiste già qualcosa di pronto?
Se esiste qualche soluzione già pronta non lo so. Puoi cercare. Farlo da zero non è difficile a patto di non voler fare scenari troppo complessi.
iBaffiPro ha scritto:
Per quanto riguarda il captcha non sono convinto che serva a qualcosa perché se non sbaglio usa javascript ma se l'utente disabilita javascript il captcha non serve a nulla.
Guarda che un captcha tecnicamente si può benissimo implementare e gestire completamente SENZA Javascript. Si tratta alla fin fine solo di una immagine generata lato server che ha un contenuto (testo/numeri/ecc...) molto distorto o offuscato, che normalmente solo un essere umano "sa" comprendere e interpretare.
Se c'è Javascript di mezzo, generalmente è solo per qualche effetto/abbellimento un po'
cool che però non cambia il concetto di base. (robe tipo es. "clicca qui per ascoltare il testo" o "clicca qui per generare un altro testo" oppure validazioni basilari lato client)
iBaffiPro ha scritto:
Non uso la mail in fase di registrazione perché non ho disponibile un server e non riuscirei a testare se il metodo che scrivo funziona.
Ma che c'entra, non vuol dire nulla ....
Sarebbe testabile anche in locale.
Basta usare un SMTP (che già usi probabilmente per la tua posta personale) e nella mail generata, che ovviamente mandi a te, ci sarà un link che inizia con
http://localhost:nnnn invece di https://www.miosito.xyz.
Tutto lì, si tratta semmai solo di rendere questi due aspetti (SMTP e url "base") ben
configurabili e ovviamente distinti tra "sviluppo" e "produzione".