Progetto import e spostamento file web app

di il
2 risposte

Progetto import e spostamento file web app

Salve a tutti,

Devo realizzare una web-app che ha le seguenti caratteristiche:
1) upload file --> in pratica devo caricare il file ed i dati devono uscire in una tabella di una pagina html, nello stesso tempo questo file deve essere spostato nella cartella source, inoltre questo file deve essere scritto nel db in una tabella, dopo di che questo file deve essere spostato in un altra cartella.

In pratica quando premo il pulsante upload deve fare tutte queste azioni

2) pulsante check --> mi deve verificare nel db se tutti i record solo tutti completati, se tutti sono compilati e corretti, stampo a video il controllo è corretto.

Secondo voi, come posso progettare tale web app? qualche consiglio? schema?

io ho pensato di utlizzare queste tecnologie:
1) postgres -->db
2) hibernate --> per scrivere i dati nella tabella create-update
3) BufferedReader per leggere il file
4) MVC
5)scrivere il file db utilizzo hibernate

qualche consiglio.

2 Risposte

• Re: Progetto import e spostamento file web app

robot ha scritto:

nello stesso tempo questo file deve essere spostato nella cartella source
    "source" di cosa? Del progetto? Ma cosa importa alla applicazione in esecuzione dei sorgenti??

robot ha scritto:

inoltre questo file deve essere scritto nel db in una tabella
    Se intendi un campo di tipo BLOB in una tabella, sì tecnicamente è fattibile (anche se è da valutare bene).

robot ha scritto:

Secondo voi, come posso progettare tale web app? qualche consiglio? schema?
    Mah .. quanto detto finora è comunque un po' "vago". Dovresti scendere più in dettaglio. Anche per vedere/valutare se hai le nozioni giuste per farlo.

robot ha scritto:

io ho pensato di utlizzare queste tecnologie:
    1) postgres -->db
    2) hibernate --> per scrivere i dati nella tabella create-update
    4) MVC
    Per la parte di persistenza è chiaro. Per la parte di "presentazione" no, non hai precisato nulla (dire solo MVC è vago). Solamente Servlet/JSP? O un framework di più alto livello es. Apache Struts o altro?

robot ha scritto:

3) BufferedReader per leggere il file
    Dipende se è un file di testo. Se è di testo e vuoi leggere "a righe", BufferedReader è valido. Se fosse un qualunque file arbitrario, no ovviamente.

Comunque per l'upload di un file si deve usare una libreria/API specifica, perché bisogna gestire una request dal client con un body codificato secondo l'encoding "multipart/form-data". E il parsing del body NON lo si fa mai generalmente "a mano" perché ci sono troppe specifiche e cavilli di cui preoccuparsi. Quindi si usa qualcosa di già fatto.

robot ha scritto:

5)scrivere il file db utilizzo hibernate
    Che vuol dire?? E' quello che dicevi prima o è un'altra cosa?
  • Re: Progetto import e spostamento file web app

Chiedo Scusa, spero di essere più preciso e dettagliato, cerco di spiegarmi meglio:

Upload di file csv dal proprio desktop e salvataggio del file nella cartella di Import

I file devono avere estensione CSV

I file devono essere salvati in un folder “source” il cui path deve essere configurabile

A parità di nome, il file deve essere sovrascritto

Import dei file caricati nel database, salvataggio del file nella cartella di Lavorazione e cancellazione del file dalla cartella di import

Import nel database dei file presenti nel folder Source mediante VDB in una tabella di staging (stessi campi del file cvs più identificativo del file)

Una volta importati i file devono essere spostati in un folder “Worked” con path configurabile

Controllo validità file importati

Controllo validità e memorizzazione del check. Per validità si intende una serie di controlli su alcuni campi ad esempio che il campo mail sia valorizzato.

Visualizzazione esito “complessivo” del controllo di validità

In una griglia presentare elenco file importati (nome, data importazione, esito) . per esito si intente esito globale (se tutto è OK, l’esito finale è OK, se ho anche solo un campo di un record che non supera il controllo, l’esito finale è KO.

Che tecnologia mi consigliate?
    Che pattern devo utlizzare?
    Come posso gestire al meglio questo progetto, in fase di sviluppo?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte