Ciao a tutti,
In linguaggio java, devo svolgere questo esercizio preso dal libro, ma non so come devo iniziare, per svolgere tale esercizio, mi potete aiutare?
Per il momento ho fatto solo l'input dei dati, che ho fatto in questo modo:
public int ins(int punteggio){
Scanner in = new Scanner(System.in);
punteggio = this.percentuale_voti;
for(int i=1; i <= 5; i++){
System.out.println("Studente n°: " + i);
if(punteggio <= 50){
System.out.println("Inserisci un voto al " + i + " studente: ");
punteggio = in.nextInt();
}
else{
break;
}
}
return punteggio;
}
Poi ho fatto il calcolo della percentuale voto:
public int getPercentuale_voti() {
int p;
percentuale_voti = (this.percentuale_voti / 100);
return p = this.percentuale_voti * 10;
}
Però non ho capito, se il primo astrerisco equivale al 2%, e 50 asterischi equivale al 100%, come faccio a stabilire le condizioni dei voti in lettere???
/*Si crei una classe che rappresenta la distribuzione di voti per un dato corso.
*Si scrivano i metodi per effettuare le seguenti attività.
*- Assegnare il numero di studenti che hanno preso un certo voto(per ognuno dei voti A,B,C,D,F
*- Leggere il numero di studenti che hanno preso un certo voto(per ognuno dei voti A,B,C,D,F
*- resituire il numero totale dei voti
*- restituire la percentuale di voti per ciascuna lettera come un intero compreso tra 0 e 100
*- disegnare un grafico, esempio:
*
* 0 10 20 30 40 50 60 70 80 90 100%
* | | | | | | | | | | |
* ****A
* *****************B
* **********************C
* **************************D
* **********E
* **F
* il grafico avrà cinque barre. Ciascuna barra può essere una riga orizzontale di asterischi: il numero
* di asterischi di una riga sarà proporzionale alla percentuale per ciascuna categoria. Se si fa in modo che un
* asterisco rappresenti il 2% allora 50 asterischi rappresentano il 100%. si gradui l'asse orrizontale al 10 per cento
* da 0 a 100 e si etichetti ciascuna riga con il nome della lettera corrispondente.
*
* per esempio, se i punteggi sono 1A 4B 6C 2D 1F il numero totale di punteggi è 14, la percentuale di A è 7, di B è 29
* di C è 43, di D è 14 e di F è 7. la riga A conterrà 4 asterischi (7% di 50 arrotondato per eccesso) la riga B 14, la c 21
* la D 7 e la riga F ne conterrà 4.
* */