giulio0 ha scritto:
Però non mi è ben chiaro la funzione di queste tre tabelle? Chiedo all'utente il numero di diagrammi/entità/attriubti? Forse ho omesso che il programma dev'esere interattivo infatti dovrò sviluppare una GUI
La interazione con l'utente c'entra relativamente poco (anzi, quasi niente, direi) con il modello della base dati. Chiaramente più la interazione con l'utente è "sofisticata", più sarà complessa da sviluppare. Un conto ad esempio è richiedere i nomi e altri dati con dei textfield, checkbox, combobox ecc... Un altro conto ben diverso sarebbe se l'utente deve proprio "disegnare" i blocchetti e tracciare le connessioni tra i blocchetti. Ma per ciò che sta "sotto" (la base dati) non cambierebbe nulla.
Comunque forse non ti è ancora chiaro: 3 tabelle (ripeto, come minimo), Diagrammi, Entita, Attributi
Se l'utente vuole inserire (ripeto, con qualunque interazione, non importa) quel modello di esempio che avevo fatto, Aule e Studenti (relazione uno-a-molti), allora nelle varie tabelle andranno man mano inseriti:
in Diagrammi 1 record che descrive il diagramma in generale es. "Diagramma ER Aule - Studenti", ecc...
In Entita 2 record, uno per descrivere l'entità Studente, uno per Aula (chiaramente dovranno essere associati al record in Diagrammi !).
In Attributi, tanti record per descrivere gli attributi di ciascuna delle due entità.
Ora è assolutamente chiaro, oppure no?